lunedì 10 settembre 2007

Confettura di pomodorini allo zenzero passa parola



Questa confettura è di Stefania, avrei dovuta chiamarla "confettura passa parola", è una favola :-P , adatta per formaggi stagionati e dove la vostra libidine goduriosa ;-) vi porta ad osare, ho scoperto che Stefania la mette addirittura sulla carne grigliata :-O!
In realtà la ricetta prevede pomodorini ciliegia, sabato ho avuto l'occasione di prendere dei pomodorini tigrati a prezzaccio e quindi ho rivoluzionato la ricetta, con questi viene meno dolciastra, mantiene un po' il gusto del camone, con ciliegia e datterini è molto più marmellatosa, mah non so se poi sono riuscita a farmi capire ehehehe insomma provare per credere! Decidete voi come farla a vs gusto, con questi c'è meno contrasto col salato.

500 gr pomodorini
(ciliegia, datterini, tigrati)
200 gr zucchero
limone
zenzero fresco 2 cm

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, io li ho lasciati interi, metterli in pentola con metà zenzero grattugiato il succo di uno spicchio di limone e lo zucchero
cuocere a fuoco basso per una mezzoretta, quando comincia ad avere un asspetto marmellatoso, girare spesso per non far attaccare
quasi a fine cottura aggiungere l'altro pezzetto zenzero

invasare a caldo in barattoli sterilizzati chiudere e capovolgere il barattolo fino a completo raffreddamento

servire con formaggi stagionati

Nessun commento: