lunedì 26 maggio 2008

Conchiglioni ripieni di carciofi con panna al brie

Ho raccolto i carciofi le mie piante quest'anno hanno incominciato a produrre (una bontà colti e mangiati a crudo), li ho usati anche per il ripieno di questo primo delizioso e dal gusto delicato

24 conchiglioni di pasta
500 gr di ricotta
300 gr di carciofi
200 gr di brie
200 ml di panna
un trito di prezzemolo, maggiorana, timo
Parmigiano grattugiato
burro
Olio evo
Sale e pepe
Aglio
Brodo

Lessate i conchiglioni in acqua bollente salata, scolateli al dente e stendeteli su un asciughino. Cuocere i carciofi a spicchi con olio, aglio e un pò di trito aromatico, aggiungere se occorre, con un po' di brodo. Mescolate la ricotta con un filo d'olio, sale, pepe, un cucchiaio di trito aromatico e unendo, alla fine, i carciofi tritati grossolanamente. Con questo impasto farcite i conchiglioni e disponeteli in una pirofila imburrata. Preparate la crema con il brie sciogliendolo a fuoco dolce con la panna, e versatela sui conchiglioni. Spolverate di parmigiano grattugiato e gratinate in forno caldo per un 10-15 minuti.

18 commenti:

Simo ha detto...

Che bontààààà...che fame mi fai venire, mannaggia a te!!!!!
Buonissima serata!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

posso venire a cena? buona giornata

Aiuolik ha detto...

Che belli questi conchiglioni! Devono essere saporitissimi!!!

Ciaooo,
Aiuolik

Morettina ha detto...

Uh mamma miaaaaa...svengooooo...che bontààààààààà!!!!!!

Mirtilla ha detto...

che belli claudia!
quasi un peccato mangiarli ;)

GràGrà ha detto...

mamma mia mamma mia svengoooooooooooooo!!!!!!!!!! questi conchiglioni rendono cosi bene!!!!!!!!11 bravissima claudia e poi il brie.... oh mamma mia!

Claudia ha detto...

Simo posso ricorrere sempre ai sali per farti rinvenire

marcella candido cianchetti un posto a tavola in più si trova sempre

Aiuolik di più di più

Morettina se svenite tutti mi devo fare la scorta di sali

Mirtilla vero sono anche d'effetto ma... l'effetto migliore è nel palato

GràGrà ogni tanto ci riesco a tentarti;)

Maddea ha detto...

ma che belliiiiiiiiii ...assolutamente da provare!
Un bacione!

MilenaSt ha detto...

Adoro i carciofi e questi conchiglioni sono spettacolosi.
E' difficile coltivare e curare i carciofi?
Mi hai messo una curiosità!!!!!

Claudia ha detto...

Maddea si posso sinceramente consigliarli

lenny no sinceramente non è difficile ho comprato le piante lo scorso anno, e quest'anno ho avuto i primi carciofi a parte un pò di ramato quando non ci sono i carciofi non ho fatto altro

Morettina ha detto...

Buon week end!!!!!^_^

Morettina ha detto...

Buon week end!!!!!^_^

Roxy ha detto...

Tati ho appena fatto i compiti/meme.....ti auguro un buon we lungo! Baci

Mestolo e Paiolo ha detto...

Uno spettacolo! Devono avere un sapore molto delicato.
Buon fine settimana!
Stefano

emilia ha detto...

I quattro nel piatto sono un numero indiativo vero ?? Cosi' buoni solo 4 non li sento neanche ;))ciao e buon fine settimana.

Claudia ha detto...

Morettina Buon week end a te

Mestolo & Paiolo si veramente favolosi

emilia i 4 nel piatto sono puramente... rappresentativi;)

Günther ha detto...

che belli e golosi questi conchiglioni, mi fanno venire fame, buon weekend

nightfairy ha detto...

Uh..che slurperia..potrei divorarmene un migliaio!