lunedì 19 novembre 2007

Rose al forno con porcini ricotta e patate

Questa è stato un piatto che ho fatto un mesetto fa, per i miei primi ospiti, un incontro con una cookina palermitana Mariella, venuta qui a Trento per un convegno con i genitori, una ricetta finita nel dimenticatoio, perchè non avevo fatto la foto finale, recuperata in seguito l'aveva fatta lei al suo piatto :)


Pasta per lasagne
1 patata grande
250 gr di ricotta
Porcini freschi q.b.
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine
besciamella
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Lessare a parte la patata, cuocere la pasta scolarla e stenderla su un canovaccio

Pulire con spugna inumidita i porcini, tagliarli a fette e saltarli in padella con olio extra vergine, e lo spicchio d'aglio schiacciato,

schiacciare con una forchetta la patata e mescolarla con la ricotta salare e pepare, stendere l'impasto sulla pastamettere sopra i porcini e arrotolare la pasta,


tagliarla a rondelle

preparare la besciamella con 25 gr di burro e 50 gr di farina e mezzo litro di latte, versarla una cucchiaiata sul fondo di una pirofila e sistemare i rotolini di pasta, coprire con besciamella e una grattugiata di grana, infornare a 180° per 20 minuti
Brigida che porge le mie rose al forno, alla mia ospite,

foto strappata all'ultimo minuto... quello che rimane nel piatto :))

7 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

anche se i pistacchi non sono di bronte, purchè di buona qualità buon inizio di settimana

MilenaSt ha detto...

Vulcanica all'ennesima potenza: mi assento per un pò e trovo una marea di splendide ricette.
Queste rose le faccio anche io e sono buonissime.

Dolcetto ha detto...

Cavoli Tatiana sei una bravissima cuoca! Grazie per aver lasciato un commento da me così ho potuto scoprire il tuo blog e prendere qualche spunto.
Ancora complimenti e buona giornata

Tatiana ha detto...

Marcella: Grazie mi procurerò i pistacchi voglio provarlo ;-)
lenny:Beh questa ricetta è di un mese fa... ieri mi hanno passato le ultime foto dei passaggi, buonissime! Il ripieno è versatile e va bene con tutto dai salumi verdure e addirittura pesce!!
Dolcetto: grazie a te per i complimenti e per esser passata a trovarmi:))

Chimera ha detto...

blog gusosissimo e molto interessante!!
complimentoni.
ciao!!

Lory ha detto...

Ragazza mia però quanto cucini anche tu ehhhhhhh!!! ;-))

Tatiana ha detto...

Lory: questo piatto era rimasto nel cassetto è di un mesetto fa, oggi ho bighellonato, oddio veramente ho fatto un risottino con peperoni e zucchine che non ho fotografato ehehe;-))
Chimera: Grazie per i complimenti ciao