venerdì 2 novembre 2007

Fagiano in salsa di funghi porcini

1 fagiano di un kg circa,
200 etti di porcini,
oppure un tartufino bianco
trombette di morto essiccate "Chantarellus Cornucopiodes"
(una manciata generosa del tartufo dei poveri)
100 di prosciutto ben grassino
100 di pancetta stagionata tagliata fine
200 di panna da montare
1/4 di bicchiere di brandy
un po' di brodo
un mazzetto di rosmarino
2 spicchi d'aglio
qualche fogliolina di salvia
olio evo
sale e pepe
Spennare e pulire il fagiano togliere il fegatino e metterlo da parte, passare il fagiano sotto l'acqua e sciacquarlo bene, asciugarlo:
Farcire il fagiano con il prosciutto tritato e con i funghi porcini tagliati a fette una spolverata di trombette ( o lamelle di tartufo), salare e pepare, avvolgere il fagiano con la pancetta, mettendo fra pelle e pancetta delle foglioline di rosmarino, legare bene il tutto.
In tegame possibilmente di coccio olio evo gli spicchi d'aglio e la salvia rosolare bene a fuoco vivo il fagiano su tutti i lati, aggiungere il brandy far cuocere per circa un ora allungando di tanto in tanto col brodo.
Nel frattempo tritare a coltello fine il fegatino.
A cottura ultimata togliere il fagiano dividerlo in quarti, filtrare il sughetto eliminando le foglie di rosmarino e salvia. Rimettere sul fuoco con il fegatino e la panna far cuocere qualche minuto e per gli schizzinosi passarlo al mixer o setaccio che fa più fine Unire di nuovo il fagiano alla salsa far prendere calore quando è caldo servire con i funghi e la salsa spolverata di trombette di morto come pepe sopra et voilà il piatto è servito.

2 commenti:

Danda ha detto...

Tatiana, non si riesce più a starti dietro, sforni una ricetta favolosa dopo l'altra. Complimenti per tutto il lavoraccio fatto in solitaria per la sfida sul pollame, sei stata bravissima :-)

Tatiana ha detto...

Grazie Danda... ancora Frangipane non è tornato :/ all'appello chissà che sarà successo... nel frattempo sono rimasta molto soddisfatta, era un interò menù mai fatto in vita mia, oltretutto con cose che avevo in casa a parte il fagiano, era un piatto che avevo cucinato qualche mese fa e non avevo mai postato :))