sabato 9 agosto 2008

Ossobuco di vitello con steccherini

Ormai lo sapete... ho una vera passione per gli ossobuchi mi piacciono tantissimo, e continuo a sbizzarrirmi a inventarmi ricette nuove

ossobuco di vitello 1 a persona
soffritto pronto home made
1 barattolino di steccherini al burro
1 carota
1 patata
riso q.b
vino q.b.
brodo vegetale
farina q.b.
olio extra vergine d'oliva (non l'ho messo è incluso nel soffritto sopra)
sale e pepe


Ho intaccato con il coltello, le parti della fascia intorno all'ossobuco, per evitare che in cottura si arricci, infarinati, ho usato due cucchiai di soffritto pronto in padella, ed ho messo a rosolare la carne, sfumata col vino, aggiunto poco brodo, unito a dadini la carota (io l'ho lasciata grossotta, potete farla anche più piccola) e aggiunta in padella con una parte di steccherini, coprire col brodo e fatto cuocere per una decina di minuti.
Tagliato a dadini anche le patate e le unite in padella,, ancora un po' di brodo se manca, coprire e portare a cottura,
Nel frattempo prendere una parte di sughetto e aggiungere gli steccherini lasciati da parte e frullarli, in pentola a pressione un giro d'olio far tostare un po' il riso, unire la salsa frullata ed
aggiungere il brodo, i funghetti interi, quanto basta chiudere, aspettare il fischio, abbassare e mettere impostare 5 minuti, spegnere e lasciar sfiatare la pentola, lasciar chiuso qualche minuto in modo che riposi un po', e servire

Delizioso :P

6 commenti:

Lo ha detto...

uhhhhhhh e io mi segno sempre le tue ricette con gli ossibuchi...ho imparato proprio da te a cucinarli...i primi erano quelli al prezzemolo....solo che per me gli ossibuchi sono invernali...quindi segno e aspetto! :)

nino ha detto...

Taty,
be, andiamo già meglio, questo mi piace, però come certamente sai, preferisco le fiorentine.
BUON W.E.
BACIO
Nino

unika ha detto...

sicuramente buonissimi ma...cosa sono i steccherini? :-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

E' eccezionale questa tua ricetta!! Adesso appena rinfresca..baci Elga

Tatiana ha detto...

Brava lo segna segna a parte poi devi aspettare l'autunno per trovare di nuovo i funghi io ogni volta che li trovo li metto via per varie preparazioni ;)

Meno male nino che ogni tanto ti accontento ahahaha

Unika sono dei funghi prova a fare una ricerca per steccherino dorato ;)


Elga sarà che a me gli ossibuchi piacciono che me li faccio anche d'estate ehehehe

Mirtilla ha detto...

un piatto davvero invitante,ottimo!!!
mamma che fame tati..