domenica 23 novembre 2008

Risotto di verdure al farro

Capita a volte che non ho idee o voglia di far qualcosa in particolare... insomma quelle giornate in cui faresti anche a meno di mangiare, ma poi prendendo delle cose a caso, apri il frigo inizi a tirar fuori le cose, spalanchi i vari sportelli, trovi del farro fermo li da troppo tempo, butti tutto in pentola a pressione (non ringrazierò mai abbastanza Rosanna per avermela regalata ) ed esce fuori una bontà

2 pugni di farro
2 pugni di riso parboiled
10 foglie di cavolo cappuccio
mezza carota
mezzo gambo di sedano
1 patata media
un quarto di cipolla
una manciata di piselli
una manciata di borlotti
1 cucchiaino di dado vegetale
parmigiano grattugiato
burro
sale e pepe

In pentola a pressione soffriggere la cipolla affettata, unire la verza lavata e spezzettata, la carota e il sedano a cubettini, una patata a tocchetti, il farro, un cucchiaino di dado granulare vegetale. Chiudere la pentola mettere sul fuoco piccolo al max e al fischio abbassare la fiamma e impostare 20 minuti, spegnere, freddare la pentola sotto l'acqua fredda aprire e mettere il riso, chiudere di nuovo alzare la fiamma al fischio abbassare e far cuocere 7 minuti.
Sfiatare la pentola aprire e mantecare il rico con burro e parmigiano e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.

Premio fantasia... May me lo ha donato... dice che possiamo passarlo solo a due nominativi e allora... io lo passo a Luca per la sua fantasia nel far piatti con i funghi... appena li trovo glieli scopiazzo ehehe
l'altro a Mirtilla... un blog che ha un pout pourri di cose e informazioni

11 commenti:

Anonimo ha detto...

davvero molto, molto appetitoso il tuo farro con verdure :-)
e complimenti anche per il blog!

Tatiana ha detto...

Mi fa piacere elle grazie ;)

Dolce D. ha detto...

Ciao Tatiana mi fa piacere che mi sei venuta a trovare,non mi sono fatta molta pubblicità e chi è venuto da me ci è capitato per caso.
Posso inserirti nella lista degli amici blogger?
un bacio

unika ha detto...

infatti questo riso è molto invitante:-)
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Il farro con le verdure è qualcosa di spettacolare.. poi io farro, orzo e avena li adoro!!!:-)

Tatiana ha detto...

Dolce D ma certo ti metto in lista anch'io passate le intolleranze al maritino? :)))

Si Unika davvero delizioso da rifare!

Claudia anche a me piacciono tantissimo :P

Lo ha detto...

che buono Tati...questo lo copio sicuro! baciotto

Simo ha detto...

Che buono, che fame mi fai venire, Tatiiiiiiiiiiiii

Mirtilla ha detto...

che bellissimo risotto ;)
grazie mille per il preio,dolcissimo ;)

luca ha detto...

GRAZIE tatiana!
Sei veramente una "dolce funghetta"!
Luca

Tatiana ha detto...

lo... hai mantenuto la promessa anche se hai utilizzato solo il farro ma ben vengano le nuove versioni che ti scopiazzerò al più presto :)))
Simo buono buono chiedi a Lo
Mirtilla :*
Luca... il cercatore d'oro di funghi dovrei andare a breve a vedere se trovo i finferli :P