lunedì 7 aprile 2008

Pappardelle alle cozze e asparagi

Rieccomi dalla mia lunga vacanza ;) da quando mia sorella mi ha coinvolto in questa follia, devo proprio ringraziarla, di aver insistito tanto e di averla spuntata, mi ha stimolato di nuovo a preparare dei piatti diversi dai soliti, insomma è stata una bella ventata di primavera, devo ancora specializzarmi nelle foto, ma piano piano arrivo.
Ed ecco la mia nuova creazione, hanno messo le cozze in offerta e io non ci ho pensato due volte il marito le adora fatte semplici, mi costringe a farne ogni volta un pentolone, ma una parte me la sono tenuta per questoprimo, dire che è stato eccellente è dir poco!


350 g di pappardelle
600 g di cozze
250 g di asparagi
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 dl di panna
3 cucchiai di marsala secco
olio sale e pepe



Pulire e lessare gli asparagi, quindi scolateli e tagliateli a tocchetti eliminando la parte dura del gambo. Pulire le cozze, metterle in padella con un cucchiaio d'olio e farle aprire a recipiente coperto e fuoco vivace. Togliere i molluschi dai gusci. Pulire i funghi e tagliateli a fettine. In un largo tegame fate appassire la cipolla e l'aglio tritati finemente senza far prendere colore insieme all'olio. Unire quindi i funghi e gli asparagi; mescolare delicatamente per 2 minuti. Aggiungere le cozze, versare il marsala e fatelo evaporare alzando un poco la fiamma, riabbassare e continuare la cottura per 5 minuti. Aggiungere la panna, lasciate scaldare, aggiuscate di sale e pepe e versateci la pasta. Mescolare con cura affinchè assorba il condimento, cospargetele di prezzemolo tritato e servire in tavola. (Quando scolate la pasta tenete da parte un pò d'acqua, se alla fine risultasse troppo asciutta aggiungetene qualche cucchiaio in modo da renderla più morbida)

24 commenti:

Anonimo ha detto...

ahimè la ricetta x me perchè sono allergica alle cozze, x debbo ammettere che la ricetta è gustosa buon inizio di settimana

Mestolo e Paiolo ha detto...

Adoro l'abbinamento asparagi - frutti di mare. Prima o poi questo piatto lo provo!
Ciao,
Stefano

Anonimo ha detto...

Cosa vedono i miei occhi..

Mirtilla ha detto...

che abbinamento particolare,mai provato..
buon lunedi

anna ha detto...

Molto buone, l'unica cosa che mi frena è la presenza della panna proverò a sostituirla con qualcos'altro... :D baci

Aiuolik ha detto...

Bentornata! E complimenti per questa sperimentazione, sembra proprio ben riuscita :-)

Claudia ha detto...

caravaggio buon inizio anche a te, mi spiace che la tua allergia non ti faccia gustare quest'alimento

Mestolo & Paiolo saggialo e fammi sapere

dolcienonsolo... che vedono che vedono;)

Mirtilla è buono buono....

anna puoi eliminare la panna aiutandoti con il liquido delle cozze o l'acqua di cottura della pasta

Aiuolik riuscitissima e grazie per il bentornata

nightfairy ha detto...

Sei sempre strepitosa! :) Buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

MA-GNI-FI-CHE! brava, fanno una gran gola...

emilia ha detto...

Brava Claudia, ricetta molto molto golosa....considerato la dieta direi...troppo golosa !!!

Lo ha detto...

stupende!

ComidaDeMama ha detto...

sembrano ottime!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata ho appena postato

GràGrà ha detto...

Mamma mia ma io cosi muoioooooooooooooooooooooooooooooo
oh cavolo io adoro questo tipo di primi!

GràGrà ha detto...

Tatiana e claudia passate da me che avete un premio da ritirare ;-)

Morettina ha detto...

Interessante l abbinamento che hai fatto!!!!!!
Un bacio

POPA ha detto...

Mi ispirano proprio queste pappardelle...

Unknown ha detto...

cozze e asparagi.. ma questa è poesia!!! :D !!!

Maddea ha detto...

adoro le cozze.....questa te la copio....la voglio provare!
Ciao. Maddy.

CoCò ha detto...

Un accostamento azzeccato, un piatto estremamente invitante. bravissima Tatiana

unika ha detto...

mqamma che belle pappardelle....me le ero perse:-)
Annamaria

Günther ha detto...

che bel connubbio cozze e asparagi come mare e monti

Ely ha detto...

ma quante ricettine gustose e complimenti per il premio foca!!!

Tatiana ha detto...

Grazie eli... mi hanno rammentato che erano davvero buone le proverò anch'io vsto che ho tantissimi asparagi! Oppure cambio ehehehe