domenica 9 marzo 2008

Tagliatelline al radicchio e gamberoni al profumo d'arancia

250 gr di tagliatelline fresche
10 gamberoni
1 cespo di radicchio
1 cipolla dorata
1 arancia
1 bicchierino di cognac
olio evo
1 spicchio d'aglio
vino bianco
Immagine

250 gr di tagliatelline fresche
10 gamberoni
1 cespo di radicchio
1 cipolla dorata
1 bicchierino di cognac
olio evo
1 spicchio d'aglio
vino bianco
sale e pepe bianco

Affettare la cipolla,metterla a stufare con un po' olio e acqua, tagliare a striscioline il radicchio, aggiungerlo alla cipolla stufata e far cuocere.
Togliere il carapace e il budellino nero ai gamberoni, lasciare qualche codina per figura.
Con poca acqua ed i carapaci dei gamberoni, un pezzetto di cipolla e sedano, mettere a fare un po' di fondo di pesce.

Lavare e spremere l'arancia, tagliare a listarelle la scorza che andrà sbollentata per due minuti.
Aggiungere il succo d'arancia allo stufato di verdure, far addensare, versare una parte di cognac e farlo evaporare.

In altra padella, uno spicchio d'aglio schiacciato con un giro d'olio, mettere a cuocere due minuti al max i gamberoni, versando il cognac farlo sfumare, unire in seguito il vino e sfumare di nuovo, togliere i gamberoni e metterli da parte al caldo.

Unire un po' il brodo di pesce alle verdure e far insaporire.
Cuocere le tagliatelline versarle in padella con il radicchio, unire i gamberoni, le listerelle di buccia d'arancia
e mantecare...

Uhmmmmmmm slurposissime
step by step qui




26 commenti:

unika ha detto...

ma è una delizia questa ricetta.....complimentoni:-)
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piacciono e molto che fai passi da me x il caffè? buona domenica

Mirtilla ha detto...

mmmmmmmmm
hai postato un primo piatto davvero saporito e sfizioso!!
baciottoni

emilia ha detto...

mmmmmmmmmm come mi ispira!!! mi sa che in assenza di gamberoni e in attesa della spesa vario con il salmome...che dici? Lo

nino ha detto...

Tatiana!!!! ma cosa hai preparato?
dai....hai ragione a dire
slurpesissime.
Brava
Nino

Tatiana ha detto...

Lorym: finalmente ho capito chi sei ahahaha riguardo alla ricetta direi che ci dovrebbe stare alla grande!!!! Mi fai sapere che poi ti rubo la ricetta:P

Unika è buonissima come quella che ho visto nel tuo blog:P

Marcela sono passata per trovare una ricetta stupenda che ho messo in nota ehehehe

Ninooooooooo ogni tanto.... questa ricetta l'avevo fatta tempo fa e postata da altre parti ma la trovo decisamente divina e ogni tanto mi delizio a ripropormela!!!!

mirtilla è così mooooooolto sfizioso :P

Anonimo ha detto...

sto così fusa in qs periodo che non ricordo se qualche gg fa ti ho già lasciato un messaggio sul tuo bel blog e cmq non lo trovo! eheh! volevo dirti che i funghi mi sono piaciuti molto! grazie x la ricettina! non sapevo che avessi un blog! bacioniiiiii

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Anonimo ha detto...

E queste le preparerò anch'io....
So cucinare pochi piatti a base di pesce ma con questa presentazione sono sicura di farcela! Ti farò sapere. Baci e buona settimana Ti

emilia ha detto...

uhhhhhhhh scusami sono così gallinosa che non ti ho segnalato da dove sbucavo!!! perdonami!!! ti farò sapere sicuramente come vengono al salmone!!! :) Lo

Tatiana ha detto...

Vero troppo gallinosa ahahahaha :*

marcella candido cianchetti ha detto...

se mi mandi tuo link ti linko ciao

Tatiana ha detto...

Tizi sono semplicissime mi piacciono le ric ette semplici e gustose:P prova e fammi sapere ;)

Aiuolik ha detto...

Molto invitante!

Anonimo ha detto...

Mai provato l'abbinamento radicchio gamberoni, di solito faccio spesso la pasta con questi crostacei, quindi proverò la tua versione al più presto!! Brava Taty, Elga

Lo zucchino d'oro ha detto...

Una serie di bontà infinite!!!

bacioni

andrea matranga ha detto...

ciao Tatiana finalmente riesco a collegarmi tramite altro bog, da me era impossibile credo tu non abbia letto le mie risposte ai tuoi commenti..... Cmq complimenti grande piatto.

Pippi ha detto...

hmmmmm... sono capitata per caso nel vostro blog........e questa foto.......bella e soprattutto invitante brave!Io sono Laura e sono di Massa ciao

Tatiana ha detto...

Ciao Nima ;) mi era saltato il tuo commento si in effetti seigià passata quindi tranquilla non hai le traveggole come si dice in toscana ho provato a fare una ricerca o forse sono io che sono passata dal tuo boh!!! :)))) E' un piacere trovarti :)


Elga provale e mi rammenterai sarà che mi è presa la fissa col radicchio però sono veramente eccellenti! ;)

Stefano hai finito di girellare :*

Andrea sono passata e come vedrai.. messaggione lunghissimo :)))

Ciao Laura grazie per i complimenti ricambierò la visita :))

GràGrà ha detto...

Complimenti per la ricetta.... un dieci e lode! io adoro i primi di pesce e vado sempre alla ricerca di queste ricette particolarissime..... brava, brava davvero!

Dolcetto ha detto...

Ecco, mi è tornata la fame!! Sempre, sempre sempre, quando entro qui, mi torna la fame!! Sono troppo appetitosi i tuoi piatti!!

Tatiana ha detto...

Gragrà è semplicissima e gustosissima ;) sarà che io adoro il radicchio ehehehe

Dolcetto vista nella foto... ben vieni tanto non ingrassi accidempolina io invece si !!!

Marcela ha detto...

Piatto davvero interessante! Peccato che qui il radicchio buono non lo trovo, nemmeno in stagione. Ma appena avrò l'opportunità questo piatto lo preparo.
Quando dici mantecare alla fine, lo fai esattamente come un risotto? Immagino solo burro...
Saluti dall'Argentina,
Marcela

Tatiana ha detto...

Ciao Marcela no niente burro butti in padella, la pasta deve essere al dente e la salti per qualche minuto, deve amalgamarsi bene la salsa :) Fammi sapere, nel caso prova ad usare sempre insalata, un po' amarongnola

Lo ha detto...

ti ricordi che in qualità di Lorym...ti avevo chiesto come te li vedevi con il salmone??? bene oggi li ho fatti
ma senza salmone
e senza gamberetti
...è passato l'omino della Val di Non...ho comprato lo speak...e ho usato quello, ma il procedimento l'ho seguito preciso...risultato ottimo!!!
Ti aspetto nel mio nuovo pollaio... buona Pasqua smuacks

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good