giovedì 22 maggio 2008

Tagliatelle rustiche di ceci con patate e pancetta al rosmarino

Ho trovato questa ricettina su un pacco di farina di ceci ed io curiosa come poche per gusti diversi mi sono messa all'opera ,

200 farina 00
200 farina di ceci
4 uova
un pizzico di sale

versare le farine sulla spianatoia, le uova e un pizzico di sale, amalgamare il tutto, io per comodità ho usato un robot da cucina e ne ho fatta 3/4, quando è impastata, metterla coperta a riposare per 30 minuti.
Ho disteso la pasta col matterello per averla più rustica e spessa, lasciata asciugare un po' , poi arrotolata e tagliarla col coltello, distendere e lasciar asciugare.

condimento

patata
pancetta
rosmarino
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco.
Tagliare a cubetti la pancetta, in padella mettere un giro d'olio, un rametto di rosmarino ad insaporirlo, sbucciare e tagliare a cubetti la patata, sbollentarla nel micronde o in pentola per 5 minuti, unirla alla pancetta, salare e pepare, far cuocere, aggiungendo un goccio d'acqua, fino a che non diventano tenere le patate.
Cuocere nel frattempo la pasta, scolarla e metterla in padella, togliere il rosmarino e con un goccio di acqua di cottura, saltarla e servire ben calda.


19 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ottimo questo piatto rustico! Ho anche io ancora molta farina di ceci che aspetta di essere usata. Buon WE, Alex

Mirtilla ha detto...

ma che delizia..cosi ruvide e saporite!!

Simo ha detto...

Che bontà!!!!!
Cia Tatiiiiiiiii

Tatiana ha detto...

Prova Alex a m non è dispiaciuta una pasta diversa l'ho fatta anche col pesce posterò in seguito ;)

Mirtilla anch'io adoro la pasta ruvida :)

Simo buonssima!!! buon week

Morettina ha detto...

Questo è da dieci e lode!!!!!!!
Braaaaaaaaaaaaava!!!!!!

Buon week end!

marcella candido cianchetti ha detto...

che profumo buon fine settimana

Lo ha detto...

io amo la farina di ceci....e quindi sono curiosa! grazie per l'info sullo zibibbo...tutto bene? un abbraccio

emilia ha detto...

Ho letto due volte il titolo credendo di non aver capito....invece avevo capito...me gustan mucho....muchissimo !!! Belle e buone davvero, buona domencia Tati :)

Leda ha detto...

Interessanti... devono essere molto saporite! Brava Tati!!!

Ho dato il via ad un'iniziativa chiamata "RicicloRicetta" se ti fà piacere potresti partecipare!

Ciao!!!
:o)

MilenaSt ha detto...

Hai trasmesso la tua curiosità a me!!!
Immagino che la pasta, porosa e rustica, assorba molto bene il condimento!
C'è un premio da ritirare ...
Ciao

Lory ha detto...

Hai detto ninet,mamma mia che bontale tagliatelle di ceci ;-)
Io le mangerei anche a colazione,che fai mi tieni compagnia?
però le prepari tu!!! ;-)

nino ha detto...

Eihhh Taty,
ma devono essere buonissssssime,
la porosità permette l'assorbimento
del.......sughetto.
Bacio
Nino

Tatiana ha detto...

Morettina grazieeeeee che soddisfazione che mi dai ogni volta!!!!

Buona settimana Marcella

Lo carissima tutto bene se si può dire così o meglio accontentiamoci!!!!! :)))

Emilia sono proprio di ceci hai letto benissimo e merita di provarla ho fatto una scorta in toscana io la uso anche per friggere la farina di ceci la trovo perfetta
Cipolla ci provo l'idea del riciclo mi piace :*

Lenny cara si, io adoro la pasta rustica grazie tesoro per il premio ;)

Lory va bene le preparo io e non mi meraviglierei di mangiarle a colazione io farei uguale :))))


Nino tornato dalle ferie? Si è molto porosa e assorbe bene il condimento, ne ho fatta una versione col pesce semplicissima che posterò sto studiando come sistemare i taglierini

unika ha detto...

queste tagliatelle con la farina di ceci....mi attirano tanto...grazie di tutto:-)
Annamaria

Ely ha detto...

che buone Tatiana!!! ho giusto della farina di ceci da consumare!!!! la provo in settimana! baciiii

Morettina ha detto...

Buon inizio settimana!!!!!! Baci

Anonimo ha detto...

E' una ricetta che mi ispira parecchio, veramente fenomenale! Elga

Marilena ha detto...

Sono capitata qui per caso, mentre cercavo in rete una ricetta con farina di ceci.
Complimenti sia per questa bella ricetta che per questo bellissimo blog.
Lo aggiungo ai miei preferiti.
Ciao

(...spero parta il messaggio, e' la 3a o 4a volta che entro ed esco....problemi linea)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie