domenica 6 gennaio 2008

Frittelline di castagne

Adoro la farina di castagne, mentre al mio compagno non piace quindi, oggi dolcetto tutto per me, non vi preoccupate che lui ha il suo nuovo di pacca che posterò domani ;-)

150 gr di farina di castagne
una manciata di uvetta
un bel goccio di rum
una decina di noci spezzettate
1 bicchiere di latte
olio di arachide
cacao amaro in polvere o zucchero a velo


In una ciotola mettere la farina di castagne, l'uvetta ammollata nel rum, lo zucchero e una puntina di sale, aggiungere il latte ed amalgamare, ho riaggiunto un goccio a me piace il rum, deve uscire fuori una pastella bella corposa ma non soda, schiacciare le noci, mettere in ammollo e togliere la pellicina, vanno benissimo anche i gherigli già spellati (le mie erano nostrali del noce di mio cognato), lasciar riposare un oretta la pastella e friggere versando a cucchiaiate in olio bollente per pochi minuti, scolare su carta da cucina, servire spolverando di cacao amaro o dolce :P



7 commenti:

MilenaSt ha detto...

Deliziose e molto sfiziose: peccato che in questo periodo con i dolci dobbiamo andarci cauti (anche se per me non è una regola ferrea!)

Aiuolik ha detto...

Mai assaggiato niente di simile, mi rendo conto che le castagne le mangio sempre e solo arrosto, devo ancora imparare tante cose evidentemente :-)))

Ciao,
Aiuolik

ComidaDeMama ha detto...

sembra un mini castagnaccio, ma in versione frittellina, complimenti!

Tatiana ha detto...

Lenny: il colmo io non faccio dolci e ne ho un'altro da postare ehehehe
Aiuolik: non si finisce mai d'imparare altrimenti che gusto c'è :)))
Elena: quasi un castagnaccio la mia passione... in effetti si potrebbero mettere anche i pinoli come si possono fare anche con l'acqua al posto del latte ma così solo leggermente più dolci ;-)

Unknown ha detto...

è bellissimo ed invitantissimo!!! beh, speriamo che la tua metà li assaggi e che gli sia cambiato il gusto così fate metà l'uno dei due dolce che hai preparato! :D un bacio grande

Tatiana ha detto...

Viviana: niente da fare è proprio il sapore delle castagne che non gli piace assaggiata comunque e mi ha fatto una smorfia al primo morso grrrr :)))

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Particolare questa versione, noi a casa le facciamo semplici con farina e acqua .. ma cosi sono sicuro molto piu buone !!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/