lunedì 26 novembre 2007

Scrigno di polenta ripieno di finferli alla trentina

Pensavate che fossi sparita ehh!!! Nessuno disperato :-)) !!! Invece eccomi qua, sono un po' presa, non vi ho accennato del nuovo cucinare insieme, che scade fra due gg, perchè alla fine ancora non so bene che menù andremo a fare :)) Altra novità, da ieri sono diventata moderatrice del forum di cookaround e sto impazzendo coi nuovi comandi... che a quanto pare sono solo una parte !!!! Beh comunque, nel frattempo riesco a cucinare e a sfornare altre cose... comincio a sentirmi una po' Dea Kalì... scrivi... frulla..impasta inforna e sbircia le amiche blogger :)))
Serata fredda l'altra sera, cosa c'è di meglio di un bel piatto di polenta, da quando sono su mi sono inamorata di quella di storo,l'ho fatta in tutti i modi con gulash, salsiccie, porcini, di solito la rovescio su un tagliere, con la carne messa con un po' di sugo sopra e una parte, la tengo in caldo, questa volta ho voluto racchiuderlo dentro..
Il mio compagno appena l'ha visto ha detto "ma solo un fungo e il sugo?".... taglia e vedrai!

Polenta di Storo
Barattolo di finferli o finferle al sugo home made

Da sempre faccio sughi e conserve per la mia dispensa, in modo di aver sempre di tutto , per soddisfare le mie voglie durante i periodi di magra, lo scorso inverno ho preparato dei barattoli di funghi alla trentina e alla toscana (ma secondo il mio compagno, di trentino non hanno nulla bah!) comunque per chi lo volesse fare è semplicissimo, battuto di cipolla, sedano e carota, stufare il tutto con un goccio d'olio, unire le finferle, fargli perder l'acqua di vegetazione, aggiungere della passata di pomodoro sale e pepe e una spolverata di prezzemolo in finale. Riguardo al piatto, ho cotto la polenta nel mio paiolo di rame, portata a cottura bella soda, ho unto degli stampi con del burro, messo una cucchiaiata abbondante di polenta, ci ho fatto un piccolo invito per metterci il sugo ai finferli (che nel frattempo avevo scaldato) e ricoperto con altra polenta, capovolto nel piatto et voilà la pappa è pronta, volendo si può servire con scaglie di parmigiano sopra :P

22 commenti:

Lory ha detto...

Eccola lì,io nn riesco a trovare la farina di Storo manco a pagarla d'oro e una volta è finita e una volta nn la vendono più e che @@@@
Ma perchè li chiami finferle?
In trentino hanno cambiato sesso i finferli???..ahahaha
Cmq sia bella ricetta e complimenti per il tuo nuovo incarico ;-)))

Tatiana ha detto...

A quanto pare veneto e trentino sono le finferle, anche in toscana li chiamano finferli, qui intendono i galletti :/
Devo fare uno stock anche per giù ora che l'hanno provata la vogliono non so quanti chili mi hanno chiesto hanno fatto pubblicità anche in lunigiana :)))
Te la spedisco Lory, mandami l'indirizzo su mail :) Io l'ho trovata anche all'eurospin c'è da te?

Lory ha detto...

Ma daiiiiii anche all'eurospin?
Cmq nn so quanto possa essere vera "storo" quella venduta nei discount,tu ne sai di più in merito?
Na qui mai vista,allora facciamo così io ti mando un pò di topini e tu un pò di farina :-)))

Tatiana ha detto...

Lory la confezione è identica per cui penso che non ci siano contraffazioni, nonpossono spacciarla per tale, prova a vedere se lo hai vicino, se la tengono come circuito, altrimenti va benissimo lo scambio topini polenta ahahaha

Roxy ha detto...

Davvero bel sito!!! Adoro la polenta con i funghi e questa presentazione mi piace molto!

ComidaDeMama ha detto...

morta e in paradiso, che profumo di autunno!

Tatiana ha detto...

accidenti!!! Ti rammento Trento :-))

ComidaDeMama ha detto...

puoi dirlo forte!

stelladisale ha detto...

oggi è il giorno della polenta di storo che io non avevo mai sentito nominare e ne stavamo proprio parlando in e-mail... però mi dicevano che è tipica della valsabbia,
io da bergamasca se c'è una cosa su cui non riesco ad essere elastica è proprio la polenta, questa è perfetta!
coi funghi poi è il massimo, o semplicemente con gorgonzola o taleggio...

Tatiana ha detto...

Elena ti farò trovare un barattolo quando torni qua!

Tatiana ha detto...

Io l'adoromi hanno regalato due pacchi di biologica rifilata a mia mamma :))) Favolosa con misto di formaggi :P:P Ho fatto un antipastino fritto per la sfida menù, lo posterò domenica, favolosa anche così :))

MilenaSt ha detto...

Abbiamo sentito la tua mancanza in effetti, ma con questo scrigno ti sei fatta perdonare: ricetta e relativi sapori sono tra i miei preferiti.
Baci

Leda ha detto...

wow tatiana, questo tortino di polenta è fantastico! Sarebbe stato perfetto anche per mio suocero ;))
Ciao

Aiuolik ha detto...

Visto che l'eurospin c'è anche qui posso tentarci anche io :-)

Ciao,
Aiuolik

sergio ha detto...

ciao carissima, post interessantissimo: peccato che dalle mie parti i finferli si trovano solo dal negoziante, spesso vecchiotti e senza profumo.

il prosciutto d'oca si prepara con il petto del suddetto animale presto posterò il risultato.

ciao

Cuocapercaso ha detto...

bellissima ricetta! poi l'idea di aprire e trovare all'interno il condimento è davvero bella!
brava, come sempre!

Oggi tutti polenta!!!

Grazia

Anonimo ha detto...

Da buona polentona mi lecco i baffi.... peccato che quest'anno non ho trovato finferli!! Me la tengo buona per tempi migliori!! ciao a presto

Tatiana ha detto...

Lenny: mi fa piacere, che vi sono mancata per un giorno :)))

Cipolla: è buonissimo su su accontenta il suocero! :))

aiuolik: fammi sapere se la trovi, per curiosità a Firenze mia sorella non la trova.

sergiott: Sergio mon amì...mi dispiace di averti fatto venire le voglie... se saltano di nuovo fuori e me li procura mio cognato provvederò a seccarli per te...oppure ti prepareò dei vasettini al naturale ;-)
cuocapercaso:
tiziana: speriamo che nascano quest'anno in toscana, anche se ho ancora dei barattoloni da sfruttare, fatti con aglio e prezzemolo :PP

La maga delle spezie ha detto...

Che delizia Tatiana!!!
Mi tufferei nel pc per addentare questo scrigno!:-)
Brava brava brava!!!
Buon week end!
Ale

Tatiana ha detto...

L'ho rifatto ieri sera per ospiti successone se sapevo ti invitavo Ale :))

nightfairy ha detto...

Ma é meraviglioso questo scrigno..molto elegante!

Buona domenica!

Anonimo ha detto...

good start