mercoledì 19 dicembre 2007

Salsiccia all'aglio e prezzemolo home made

Continuano le mie sperimentazioni sui salumi e insaccati, a Firenze ho trovato dei budelli sotto sale e mi si è aperto un mondo ehehehe preparatevi che non finiscono qui le salsicce :-)))

Budelli sotto sale
1kg di macinato di maiale
un mazzetto di prezzemolo o secco
aglio volendo si può usare quello disidratato
mezzo bicchiere di vino roso
20 gr di sale marino
pepe

Salare la carne, fare un battuto di aglio e prezzemolo, impastare il tutto per amalgamare i sapori, nel frattempo mettere in ammollo il budello per farlo reidratare, prendere un imbuto con il foro abbastanza largo, infilarci il budello, conviene soffiarci dentro per vedere se ci sono falle prima di infilare la carne, poi un po' alla volta inserire la carne nel budello, aiutandovi via via farla scorrere giù, una volta riempita tutta legare i capi, legare lo spago di lato e cominciare ad annodarla a pezzetti, con un ago sforacchiatela nei punti dove vedete bolle d' aria.
Si consumano fresche volendo si potrebbero anche stagionare, ma io le preferisco mangiare crude quando posso e stasera tutta cena home made gnam!!!


6 commenti:

Lo zucchino d'oro ha detto...

Che riuscita fantastica!!!
Slurp

baci8

Tatiana ha detto...

È che soddisfazione Stefano... ti puoi sbizzarrire con le conce come vuoi, ieri me la sono splamatia su una fetta di pane e stracchino che libidine :-P

Unknown ha detto...

Sono fortunata! Ogni volta che passo da qui trovo i tuoi insaccati!! :D sono sempre uno spettacolo!! ti mando un bacione grande grande per augurare a te e a tutta la tua famiglia uno splendido Natale... proprio di quelli che ti ricordi :D smackkk

Aiuolik ha detto...

Non avevo ancora pensato a fare anche la salsiccia in casa!!! Bravissima!

Anonimo ha detto...

Per le ordinazioni, come si fa? :)))Elga

Tatiana ha detto...

Viviana: mi fa piacere di farti cosa gradita con i miei esperimenti di norcineria :-))) Anche a te di nuovo auguri!

Aiuolik si può e il bello che te le droghi come ti pare :-p

Mamma3 che ordinazioni!!!!.... su su che sono semplici da fare e tanto buone da mangiare:-))