martedì 6 novembre 2007

Focaccia barese

L' altro giorno ho preparato la focaccia barese, mi è venuta una mega focaccia, causa teglia troppo piccola per l'impasto, ha rischiato di uscire fuori tipo soufflée :)), la prox volta lo divido in due teglie :)) È buonissima!!!! Soffice anche il giorno dopo, vista l'altezza l'ho farcita con prosciutto cotto e mozzarella, rimessa in forno.

impasto:
400 di acqua
15 gr di lievito
50 olio extra vergine
1 cucchiaino di zucchero
400 semola di grano duro
Farina 00 gr 200
30 gr di fiocchi di patate
1 cucchiaio raso di sale grosso
condimento:
olio extra vergine di oliva
pomodorini
olive
origano

Ho messo tutto in ordine di elenco nella macchina del pane, programma impasto, l'impasto deve risultare molto fluido, nel caso non lo fosse aggiungere acqua. Accendere il forno a 50° , versare in una teglia unta abbondantemente di olio, di diametro di 40, altrimenti dividerlo in due più piccole, se la volete alta così teglia da 28. mettere le olive e i pomodorini divisi a metà sopra, mettere la teglia in forno fino a che non lievita (circa 45 minuti) alzare il forno a 190°e cuocere per 30/40 minuti.





9 commenti:

Lory ha detto...

Ciao Tatiana,sarà anche altissima ma a me sembra di un buono ;-)

Cuocapercaso ha detto...

Ahhh...profumo di casa, di Puglia....!!
uso la stessa ricetta!

baci

Grazia

MilenaSt ha detto...

Complimenti per il blog che ho appena scoperto e per le belle ricette che contiene e che mi gusterò con calma. Ciao

Tatiana ha detto...

Wow

@ Lori per il gustoso lo è... anche troppo... addio linea, vabbè quandomai ho avuto una linea io... solo curve :)) veramente buonissima!!! Ma non credo che l'originale doveva essere così :) devo dimezzare la dose o dividerla e congelarla una...ho provato un pezzo e torna perfetta a scongelarla a temperatura ambiente :)
@ Grazia, vero che è esagerata in altezza, 5,5 cm per una focaccia sono eccessivi? Avrei dovuto chiamarla Pan barese :)))
@ Lenny grazie per i complimenti ti ho inserita, anche il tuo è interessante :))

Che bello ragazze... devo aggiungere altri blog al mio girovagando stanotte, ho scoperto un mondo di fantasia e creatività ed ora vado a far la spesa questa settimana dedicato a le cose fai da te culinarie:))) In seguito vedrete i miei pasticci grazie a tutte:****

Leda ha detto...

WOW...tatiana, questa è spettacolare!
Adoro le focacce... con le olive poi!!!
Se hai tempo, vieni trovarmi... aspetto il tuo voto x il sondaggio! ;-)

La maga delle spezie ha detto...

Ciao Tatiana,
ha un aspetto sublime!
Deve avere anche un gusto delizioso!:-)

Tatiana ha detto...

Mannaggia si!!!! Ne ho appena mangiata una fetta fondendo sopra una raclette! Addio buoni propositi di diete, vabbè si va nell'inverno un po' di calorie... non guastano alle brutte,terrò spenti i termosifoni così brucerò i depositi in eccesso ehehehe ti inserisco nel blog :)
Fra la Maga e la Mercante di spezie... mi aspetta unnatalemolto orientaleggiante :-P

Anonimo ha detto...

Weeee! Tatiana...questa focaccia barese mi fa sbavare!! la faccio anch'io!! Complimenti per il blog! mi piace :-D

Tatiana ha detto...

Grazie Chiara,mi fa un immenso piacere che ti piaccia, provala resta morbida per 3 giorni come minino... tanto di più non ho provato è finita ahahaha :***