martedì 4 marzo 2008

Parmigiana di carciofi

Ho una passione per i carciofi si prestano a saporite varianti per cui ho voluto provare a farli così


500 g Passata di pomodoro
Grana grattugiato
Verdure per soffritto
2 uova
basilico
Farina
Limone
sale

Soffriggere il trito di verdure aggiungere il passato, salate e cuocete finchè la salsa non è densa. Intiepidita la salsa sbattete le uova e amalgamatevi la salsa. In acqua e limone dividere i carciofi a spicchi, asciugati infarinare e friggere nell'olio. Scolateli su carta assorbente. Nella teglia versare un velo di salsa, fare uno strato di carciofi fritti, condendo ogni strato con la salsa, dadini di mozzarella, grana e foglie spezzettate di basilico. Infornare a 180 per 30 minuti. Buono caldo o tiepido

12 commenti:

elisa ha detto...

questa non me la lascio sfuggire!!Adoro i carciofi e la parmigiana..quindi ricetta eccezionale!Grazie!!

Anonimo ha detto...

Anch'io la faccio molto simile.
Buonissima...

Mirtilla ha detto...

si!!!ottimi e buonissimi i carciofi...la parmigiana poi...e'la morte loro!!anche se indorati e fritti,,,

marcella candido cianchetti ha detto...

che favola! anche io ho in programma una favola almeno x me con carciofi, ma preparati tra poco posto ricetta veloce ed insolita tanto x cambiare buona giornata

Cuocapercaso ha detto...

Claudia...che bontà!!!! coi carciofi la mangiavo sempre in Puglia!!! booona!

Grazia

brii ha detto...

bene bene.....
questi carciofi sono un'idea da fare subito a flo!!
che adora i carciofi..
e brii non li fa mai!!!
cattiva!!
bella ricetta!!!
oh yeah!!!

unika ha detto...

i carciofi li amo...non li avevo mai mangiati a parmigiana:-)
Annamaria

Tatiana ha detto...

Briiiiiiiiiii povero flo faglieli subito oppure quando cuociamo quelle bistecche alla fiorentina che direi sono mature ahahaahah

Anonimo ha detto...

Adoro i vostri pasticci!

nightfairy ha detto...

Che buona!non l'ho mai provata con i carciofi, deve essere strepitosa!

Tatiana ha detto...

Mi sono dimenticata di domandarti ma il soffritto è quello pronto che ti avevo regalato?

Anonimo ha detto...

Questa è fantastica! Supercomplimenti alla tua bravura, Elga