venerdì 8 febbraio 2008

Risotto al curry con fegatini

A me non piace il fegato... ma in tante diete alimentari, dice che è necessario per il ferro, a dire il vero non ho mai sofferto di carenza di ferro, dopo aver mangiato controvoglia la mia razione di fegato alla settimana, durante un periodo tristissimo di dieta, a base di fegatini di pollo, eh si...dopo lunghe trattative ero arrivata al compromesso e il dietologo aveva ceduto :), del resto quello di vitella proprio bleah...non non ci riuscivo, poi scopri informandoti che non si trova solo nel fegato ECCHE CAVOLO!!! Ma ormai ogni tanto la mia razioncina di fegatini me la faccio, una volta sotto forma di crostini toscani e qualche volta deliziandomi con questo primo piatto, che di solito faccio in versione pasta... per l'occasione l'ho provato a risotto e devo dire che è venuto buonissimo!!!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di fegatini di pollo
1 cipolla
40 gr di burro
1/2 bicchiere di porto
4 cucchiai di panna fresca
2 cucchiaini di curry
2 tuorli
sale e pepe

Tritare grossolanamente i fegatini, oppure come nel mio caso li ho tagliuzzati a pezzetti, far appassire la cipolla con il burro, unire i fegatini e farli saltare a fuoco vivo, unire il porto (io questa volta sono folle ma non avendolo a disposizione ho usato del martini rosso, niente male il risultato ehehe ), farlo evaporare*, a questo punto per il riso, ho tolto dalla padella i fegatini, mettendoli da parte, per non farli diventare troppo duri, durante la cottura del riso, fatto tostare e prendere il sughetto al riso, ho allungato con brodo caldo un po' alla volta, quasi a fine cottura mescolare la panna con il curry, unire i fegatini aggiustare di sale e pepe e versarlo in padella, a fine cottura mantecare con i tuorli d'uovo... slurp!

*nella versione per il condimento della pasta di solito uso le penne o i sedanini, lascio cuocere i fegatini per qualche minuto, preparo la salsetta di curry, metto in padella mescolo ed aggiusto di sale e pepe, salto la pasta unendo i tuorli d'uovo, entrambe le versioni sono buonissime!

13 commenti:

Aiuolik ha detto...

A me invece i fegatini piacciono per cui la tua ricetta mi ispira parecchio!

Ciao,
Aiuolik

MilenaSt ha detto...

I fegatini non sono la mia passione, ma i timballini di risotto sì.
Baci

nino ha detto...

beh i fegatini di pollo a me piacciono, credo che avrai visto da me una ricetta, poi posterò una fatta con le taglitelle.
Ciao e un
bacino

Anonimo ha detto...

Davvero molto raffinato questo risottino! :) Un bacio e grazie di essere passata.

Giovanna ha detto...

se ti va ti ho invitata ad un meme!!

GràGrà ha detto...

taty! ma lo sai che la mia amica paoletta con i fegatini ci fa pure il suo mitico ragu' iper toscano? dice che è buonissimo ;) cmq complimenti come al solito....stai sempre ad inguacchiare cose buone tu ;)

Anonimo ha detto...

La presentazione è bellissima, però i fegatini proprio non risco a farmeli andare..
Un bacione Elga

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

Tatiana ha detto...

Aiuolik:Prova prova... io mi sono pure rifatta il bis come sempre succede anche a chi ha guardato ogni volta il piatto con un po' di sospetto ehehe

Lenny: Beh ti posso solo consigliare di provarli lenny magari prova con due fegatini solamente... messi con il curry ti assicuro che ci stanno divinamente :P

nino:I fegatini piacciono tantissimo anche a me...beh del resto da brava toscana come potrebbero non piacermi... vado pazza per i crostini toscani ehehe è quando devo mangiarli per forza che come in tutte le coe passa la voglia questo modo di cucinarli sinceramente anche a chi era ostico a provarli mi hanno sempre fatto i complimenti! Vengo a sbirciare la tua ricetta... visto mai che te la rubo ahahah

nightfairy:ma figurati fatina, passo ben volentieri da te, sempre con la speranza di riuscire un giorno a farmi contagiare dalla tua passione... farmi avvolgere dalla voglia di buttarmi a far dolci... che per me sono davvero complicati!

Giovanna:Oh mamma... questo non sarà semplice :O

Gragrà:In effetti è vero dopo il soffritto basta un paio di fegatini da far rosolare, e poi dopo la carne, mi hanno detto che viene una favola... è una cosa che mi sono ripromessa di fare la prossima volta che faccio il ragù

Elga:Elga posso consigliarti di provarli con le penne... poi fai tu ;))

Marcella: buona domenica anche a te

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ciao Tatjana, volevo assicurarmi che avessi visto la segnalazione di Comida sul negozietto asiatico a Trento (nel mio post sul lemongrass). Lo puoi trovare anche tu!! Buono questo risotto al curry - per me purtroppo senza fegatini, una delle poche cose che non mangio. Un bacione, Alex

Dolcetto ha detto...

Sai che non ho mai provato i fegatini? Il mio moroso impazzisce per questo tipo di risotto, gli proporrò la tua variante al curry...

MissPadme ha detto...

tatianina....sto sbavando....non vedo l'ora di provare questa ricetta!!

Tatiana ha detto...

Alex guarda se lo provi poi ti ricrederai sui fegatini... magari mettine meno oppure passali al compagno :)))
Dolcetto di sicuro lo apprezzerà;)
Chiaraaaaaaaa... che aspetti provalo... alla fine è anche economico :)))