mercoledì 11 giugno 2008

Tortino di riso con cuore di gruyere e marmellata di cipolle

Ecco una scorribanda ai fornelli, fatta nel pomeriggio... avevo della marmellata di cipolle che non sapevo come sbolognarmi, visto che il trottolo non mangia marmellate con i formaggi, si è accesa la lampadina ed ho deciso di provare a fare dei tortini di riso... altra fissa che ho ultimamente.. devo dire che è venuto qualcosa di eccezionale... provateli se avete la marmellata di cipolle ;)

riso qb
1 uovo
formaggio grana grattugiato
gruviere
marmellata di cipolle
pangrattato q.b
olio di arachide
sale



Ho lessato il riso con un pizzico di sale, scolato e raffraddato sotto l'acqua, unito al riso del grana grattugiato e l'uovo intero, amalgamato il tutto.

Unto le cocottine, spolverate bene di pangrattato, messo uno strato di riso il gruyere e la marmellata e di nuovo il gruyere sopra e ricoperti con altro riso.

15 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Molto particolare !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Lo ha detto...

Tati...ma sono davvero belli...io non ho la marmellata di cipolle...ma quasi quasi la faccio per poi fare queste torrette! che brava che sei!

Simo ha detto...

Adoro tutto quello che è riso, se poi è tortino ne vado letteralmente pazzaaaaa
Mmmmmmmmmmmmmmm.........
Buona serata, cara, ciaoooooooo

marcella candido cianchetti ha detto...

che delizia e poi abbastanza veloce penso che domenica gli tocca e ne faccio pure in porzione abbondantina,cosi lunedi avendo muratori in casa 1 minuto microonde è il pranzo è servito ciao ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ottima idea per usare la mia marmelata di cipolle! Deliziosi. Ciao, Alex

Mirtilla ha detto...

mi piace davvero tanto questi mini tortini che hai proposto ;)

FantasieDiPaillettes ha detto...

geniale, mi sa che provo anche io, ho giusto della marmellata di cipolle da qualche parte in fondo al frigo.. :)

Aiuolik ha detto...

Questo tortino mi piace proprio!

Ciaoo,
Aiuolik

nino ha detto...

Vabbè, vada per il tortino
e marmallata di.....cipolla.
Bacio
Nino

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

Martissima ha detto...

devono essere sfiziosi....ma grosso modo quanto riso per 5/6 tortini dovrebbe servire? ciaooo!!

gioella ha detto...

ciao tatiana è un piacere averti ritrovata!! bellissimo il blog, per questo vorrei consegnarti un premio, ciao!!

Daniela ha detto...

Ciao Tati, dev'essere buonissimo questo tortino.

Se hai voglia passa da me: c'è un premio per te!

Daniela

Anonimo ha detto...

questi tortini hanno un'aspetto delizioso, e le ricette vegetariane sono semprefavolose, sono di parte! complimenti per l'idea, consiglio che dici si può usare anche il farro o i cereali? magari con altri accostamenti?

Tatiana ha detto...

ciao Niko puoi tranquillamente usare anche il farro o l'orzo, li farei cuocere in questo caso nel latte penso che vengono molto più sfiziosi ;)