venerdì 9 novembre 2007

Bussolà ripieno di marzapane

Adrenalina, cercava la ricetta del bussolà ed eccolo qua :)))
Per la dose vengono due bussolà uno solo di pasta frolla e l'altro ripieno di marzapane, oppure fare dei mini bussolà da conservare in scatola di latta ;)

500 gr. di farina,
250 gr. di burro,
250 gr. di zucchero,
6 tuorli,
vaniglia,
scorza di limone grattata,
pizzico di sale,


Marzapane

125 g di farina di mandorle
125 g di zucchero a velo
un albume
qualche goccia di essenza di mandorle
colorante giallo che non ho messo

Mescolare la farina di mandorle, con lo zucchero a velo, il tutto con un albume, deve risultare un impasto liscio,volendo se a disposizione si può aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Per la pasta montare i tuorli d’uovo con lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolare burro e farina ed un pizzico di sale, unire tutto insieme ed impastare bene, stendere la pasta, farcirla col marzapane arrotolarla e chiuderla a ciambella, spennellare con l’albume, via in forno a 180° una mezz’oretta e poi l’ho sfornata messa a freddare su una gratella, ho assaggiato sta bomba di calorie, pienamente soddisfatta :P

12 commenti:

Francesca ha detto...

non li conoscevo, ma hanno un aspetto super goloso!

Tatiana ha detto...

si francesca è davvero buono e se lo dco io che per i dolci non vado matta, melo ha fatto assaggiare unamico veneziano regalandome uno ho trovato la ricetta tramite un amica,e io l'ho rifatto come me lo avevano regalato farcito di marzapane :P ma so che l'originale è senza ripieno e si mantiene a lunghissimo:)

stelladisale ha detto...

ma è bellissimo! anche io non sono golosissima di dolci ma come si fa a vedere tutte ste cose sul blog e non provare a farle... :-)

Tatiana ha detto...

male si fa... è tutta la settimana che son tra le farine per dolci e pane ehehehe

marcella candido cianchetti ha detto...

dovrebbero essere di una goduria ma di una goduria! concordo con te x non aver messo colorante buona domenica

nightfairy ha detto...

Il famoso bussolà, che devo decidermi ad assaggiare!sembra molto buono..Buona domenica!

Tatiana ha detto...

anche a te night, beh chissà selo provi che uscirà fuori dalle tue manine magiche :)))

Adrenalina ha detto...

Grazieeee Tatiana!! Il tuo bossolà è interessantissimo e lo farò sicuramente, però quello bresciano o almeno quello che conosco io deve risultare alto, quasi come il pandoro per intenderci. Continuo la mia ricerca ma salvo il tuo!!
Bacioni

Alex e Mari ha detto...

Chiedevo proprio l'altro giorno ad Adrenalina cosa fosse il bussolà! Io poi adoro il marzapane. Complimenti per il blog :-) Ciao, Alex

lenny ha detto...

Anche per me il bussolà è stato una dolce scoperta. Ciao

caravaggio ha detto...

buon inizio di settimana

Tatiana ha detto...

@ Adrenalina hai ragione ti ho mandato la ricetta per mail
@ alex e mari grazie per i complimenti passerò a contraccambiare la visita :)
@ lenny non si finisce d scoprire nuove bontà :))
@ Caravaggio buona settimana anche a te :*