venerdì 9 novembre 2007

Bussolà ripieno di marzapane

Adrenalina, cercava la ricetta del bussolà ed eccolo qua :)))
Per la dose vengono due bussolà uno solo di pasta frolla e l'altro ripieno di marzapane, oppure fare dei mini bussolà da conservare in scatola di latta ;)

500 gr. di farina,
250 gr. di burro,
250 gr. di zucchero,
6 tuorli,
vaniglia,
scorza di limone grattata,
pizzico di sale,


Marzapane

125 g di farina di mandorle
125 g di zucchero a velo
un albume
qualche goccia di essenza di mandorle
colorante giallo che non ho messo

Mescolare la farina di mandorle, con lo zucchero a velo, il tutto con un albume, deve risultare un impasto liscio,volendo se a disposizione si può aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Per la pasta montare i tuorli d’uovo con lo zucchero e la scorza grattugiata, mescolare burro e farina ed un pizzico di sale, unire tutto insieme ed impastare bene, stendere la pasta, farcirla col marzapane arrotolarla e chiuderla a ciambella, spennellare con l’albume, via in forno a 180° una mezz’oretta e poi l’ho sfornata messa a freddare su una gratella, ho assaggiato sta bomba di calorie, pienamente soddisfatta :P

12 commenti:

Anonimo ha detto...

non li conoscevo, ma hanno un aspetto super goloso!

Tatiana ha detto...

si francesca è davvero buono e se lo dco io che per i dolci non vado matta, melo ha fatto assaggiare unamico veneziano regalandome uno ho trovato la ricetta tramite un amica,e io l'ho rifatto come me lo avevano regalato farcito di marzapane :P ma so che l'originale è senza ripieno e si mantiene a lunghissimo:)

stelladisale ha detto...

ma è bellissimo! anche io non sono golosissima di dolci ma come si fa a vedere tutte ste cose sul blog e non provare a farle... :-)

Tatiana ha detto...

male si fa... è tutta la settimana che son tra le farine per dolci e pane ehehehe

marcella candido cianchetti ha detto...

dovrebbero essere di una goduria ma di una goduria! concordo con te x non aver messo colorante buona domenica

nightfairy ha detto...

Il famoso bussolà, che devo decidermi ad assaggiare!sembra molto buono..Buona domenica!

Tatiana ha detto...

anche a te night, beh chissà selo provi che uscirà fuori dalle tue manine magiche :)))

Adrenalina ha detto...

Grazieeee Tatiana!! Il tuo bossolà è interessantissimo e lo farò sicuramente, però quello bresciano o almeno quello che conosco io deve risultare alto, quasi come il pandoro per intenderci. Continuo la mia ricerca ma salvo il tuo!!
Bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Chiedevo proprio l'altro giorno ad Adrenalina cosa fosse il bussolà! Io poi adoro il marzapane. Complimenti per il blog :-) Ciao, Alex

MilenaSt ha detto...

Anche per me il bussolà è stato una dolce scoperta. Ciao

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Tatiana ha detto...

@ Adrenalina hai ragione ti ho mandato la ricetta per mail
@ alex e mari grazie per i complimenti passerò a contraccambiare la visita :)
@ lenny non si finisce d scoprire nuove bontà :))
@ Caravaggio buona settimana anche a te :*