domenica 10 giugno 2007

Polpette della nonna Irma

Un noto ristorante ci mette anche i funghi secchi ed io ho messo una manciata di porcini.

400 gr di lesso
3 patate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo un ciuffo
2 uova
parmigiano reggiano 3/4 cucchiai
3 foglie di salvia
una grattugiata di noce moscata
Farina
sale e pepe
Olio di arachidi per friggere


Lessare le patate, schiacciarle con la forchetta,tritare grossolanamente i pezzi (nella ricetta originale).io ho tritato tutto al mixer.

Schiacciare con una forchetta le patate o con schiacciapatate, mettere il trito di carne e aromi, in una ciotola

aggiungere le uova, il grana, una grattata di noce moscata sale e pepe e impastare con le mani, assaggiare e regolare di sale, formare delle polpette allungate, qui il nipotino, mi ha aiutato in cucina, le ha fritte lui che abbia un futuro da chef?

infarinarle e friggerle

poche per volta, per non abbassare il calore dell'olio, sgocciolare su carta da cucina e servire
con patate ed insalata, a gusto del limone strizzato sopra le polpette.
Decisamente molto buone armonioso il gusto, il mixer ha fatto si che sembrassero crocchette.

Nessun commento: