giovedì 5 giugno 2008

Riso, patate e cozze

300 g di riso
800 g di cozze
300 d di patate
400 gr di pomodorini
40 g di pecorino
2 cipolle affettate
1 spicchio d'aglio tritato
prezzemolo tritato
olio d'oliva, sale e pepe

Fate aprire le cozze in una padella, sgusciarle lasciandone qualcuna in un sola valva , conservare l'acqua. Tritare l’aglio e il prezzemolo. Tagliare le cipolle e le patate a fette sottili. Distribuite in una pirofila uno strato (la metà degli ingredienti) di cipolle, sopra disporre le fette di patata, il trito di aglio e prezzemolo tritato, le cozze (io l'ho sgusciate perchè si cristallizzano in forno), aggiungere i pomodorini spezzettati, sale e pepe, spolverizzare con il pecorino. Spargere il riso conditelo con sale, pepe e olio e l'acqua delle cozze. Ripetere con l'altra metà degli ingredienti gli strati, versate nella pirofila così completata 2 bicchieri d'acqua fredda infornare a 180° per 45 minuti (o fino a quando il riso non diventa ben cotto;))

19 commenti:

Ciboulette ha detto...

Brava,
ti e' riuscito benissimo questo piatto barese!!! E pensare che io non l'ho mai fatto, devo riparare o mi toglieranno la cittadinanza :P

Aiuolik ha detto...

Mai visto prima! Molto particolare, dev'essere buonissimo!

Roxy ha detto...

Con questa ricetta mi hai fatto venire in mente una scena di "Love Bugs" con Solfrizzi e la Surina in cui lui da buon pugliese spiegava a lei che "riso-patate e cozze" dovevano essere cotte insieme....sto ridendo da sola come una scema...va beh lascia perdere le mie divagazioni! Davvero ottimo piatto! Baci

GràGrà ha detto...

ciaaaao claudia! senti a me, ma questa ricetta mi assomiglia moltissimo ad un piatto tipico pugliese.... di cui adesso non ricordo il nome, mannaggia! ti dice qualcosa?

Dolcienonsolo ha detto...

Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai assaggiato...

Dolcienonsolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lo ha detto...

mmmmmmmmm che buono!!! devo cimentarmi con le cozze ;)

unika ha detto...

c'era anche un filmato in rete...deve essere molto buono:-)
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima e mediterranea b-w-end

nino ha detto...

Brava, quasi come la mia,
in Barese: Tiella riso patate e cozze.
Buon fine......settimana
Nino

nino ha detto...

vedi che ahi un virus MALWARE
fai una scansione.
Bacio
Nino

nightfairy ha detto...

Che bel piatto, piacerebbe tanto al mio papà!Buon fine settimana :)

Mirtilla ha detto...

tipico e conosciutissimo piatto barese..buonissimo ;)

MilenaSt ha detto...

Non conoscevo questo piatto, ma ora, leggendo la ricetta e guardando la foto riesco ad immaginarne l'ottimo sapore.
Ciao

Claudia ha detto...

Ciboulette ahi ahi ti tocca fare mea culpa

Aiuolik più che buonissimo, provalo

Roxy il riso....fa buon sangue;)

GràGrà .... forse Tiella?

Dolcienonsolo su si cuoce da sola

Io e che aspetti a dilettarti con le cozze

nino com'è la tua? grazie per la segnalazione(K)

NIGHTFAIRY per una volta lascia i lieviti da parte e datti al salato:P

Mirtilla si non è una novità ma sempre una bellissima ricetta

lenny da provare

andrea matranga ha detto...

ma dai, mi hai fatto ricordare quando lavoravo nei villaggi turistici fantastico

nino ha detto...

Grazie, ma daiiiiiiiiiiii
CARA, passi da me e vedi

TIELLA RISO PATATE E COZZE

Ciaooooooooooooo
Nino

Claudia ha detto...

andrea matranga non c'è che dire ti trattavi bene nei villaggi..


nino arrivo subito:P

Günther ha detto...

potrei mangiarne all'infinito