sabato 1 marzo 2008

Schiacciata alla fiorentina alla diplomatica

Continua il mio periodo un po' incasinato, ci sono a pizzichi e bocconi, anche col trottolo in questi giorni siamo stati un po' separati per il nuovo lavoro, abbiamo scoperto che c'è un nodo di internet che non fa andare bene i dati , il danno poi sulla linea in lombardia ha reso anche le cose più difficili!!!! Ma siamo riusciti a incontrarci e l'ho deliziato con un po' di coccole anche culinarie ;))
Per questo dolcetto ho usato come base, la schiacciata alla fiorentina che usiamo fare in casa da sempre...velocissima e buona sia spolverizzata con del semplice zucchero a velo che farcita con panna montata, per questa occasione (eh si proprio occasione visto che non mi piace far dolci ;)) ho deciso di prepararla farcita con una mousse di cioccolato alla quale ho unito della colla di pesce, soluzione decisamente pratica in caso se la schiacciata fosse da portare a giro.
2 uova
10 cucchiai di zucchero
13 cucchiai di farina
8 cucchiai di latte
6 di olio extra vergine d'oliva
1 arancia
250 ml di panna fresca
1 uovo
100 di cioccolata fondente
1 foglio di colla di pesce o agar agar
lievito
sale
zucchero vanigliato


Sbattere le uova con lo zucchero, spremere l'arancia e grattugiare la buccia, unirle insieme all'olio il latte e un pizzico di sale, mescolare bene, incorporare la farina setacciata e il lievito, imburrare e infarinare una teglia rettangolare, versare il composto deve essere alto due cm e mettere in forno caldo, cuocere a 160/170° per 25/30 minuti. Lasciar raffreddare tagliarla nel mezzo con un coltello.
A parte spezzettare la cioccolata petterla a sciogliere a bagno maria sbattere il tuorlo d'uovo con due cucchiai di zucchero, ammollare in acqua fredda la gelatina, unirla alla cioccolata insieme all' tuotlo, mescolare bene, far un po' raffreddare. montare l'albume con un 2 cucchiai di zucchero vanigliato fino a che diviene bello sodo e bianco, unirlo la panna e farcire metà schiacciata, mettere l'altra metà di panna nel cioccolato mescolare bene e farcire l'altrà metà, spolverare di zucchero vanigliato sopra e tagliare a cubetti. Deliziosa questa mousse compatta è una goduria :P

24 commenti:

unika ha detto...

un dolce slurposissimo...non ho in casa la panna fresca:-( volevo metterla subito in pratica:-)
Annamaria

GràGrà ha detto...

sai cosa significa in sicilia schiacciata? è una sorta di pizza coperta che riempiamo con la toma, formaggio tipico locale, acciughe, broccoli o cavolfiori...ne esistono di duemila tipi... cmq questo dolce è spettagulesss
bravaaaaaa!

Tatiana ha detto...

Unika puoi farla e farcirla domani è buonissima anche non farcita ;)

Gragrà: si l'ho vista la vostra schiacciata farcita... questo è proprio un dolce tipico fiorentino che si fa sotto carnevale ma va benissimo sempre anche perchè in 40 minuti è pronto ehehehe;)

Rossella Mazzotta ha detto...

Tatiana, Claudia,complimenti per il blog!
siete invitate ad un pic-nic virtuale, venite vero? Ognuno porta qualcosa,Lasciate un commento sul mio blog con il link di ciò che portate.Vi aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

Dimenticavo di dire che è invitato chiunque altro voglia partecipare

Tatiana ha detto...

Corrooooooooo adoro i picnic ehehehee

emilia ha detto...

che bella torta!!! ma davvero si è cotta in 30 minuti? ho un periodo di cirsi sfornamento torte... e di fronte alle vostre crature mi si inumidiscono gli occhi! ;) Lo

Tatiana ha detto...

Si basta davvero questo tempo poi dipende dai forni ma sinceramente in 25 minuti è pronta devi considerare che l'impasto deve essere al max 2 cm ho usato una teglia 20x30 se è riuscita a me che coi dolci sono negata... provala è buonissima anche senza niente dentro :)

emilia ha detto...

ci provo!!! ci provo....al massimo se vedete un forno volare da una qualsiasi finestra di Italia...sapete a chi pensare.....ultima domada usi statico o ventilato??? e grazie! :)Lo

Tatiana ha detto...

Statico non ho il ventilato nel piano di mezzo;)

Anonimo ha detto...

buonissima non conoscevo buona giornata

@nn@ ha detto...

...che buonaaaaaaaaaa! ...e meno male che non ti piace cucinare i dolci!

Tatiana ha detto...

Marcella mi stupisco ahahaha ti ho fatto scoprire qualcosa io:)))

Anna davvero non sono la mia passione forse perchè io tiro per il salato come gusto... e poi questo è semplicissimo...sto dolce al cioccolato me lo sto pappando tutto io il trottolo ha preferito la metà alla panna sgrunt... dovrò ridurre le dosi ulteriormente o eviterò di rifarlo se non voglio mettere lonze in più a quelle che ho hihihi Però era buonissimo mi è piaciuto soprattutto la parte cioccolosa soda :P tentazione che non posso permettermi!!!!

Claudia ha detto...

sorellina.....alla fine ti è riuscita:P

Anonimo ha detto...

Mi piace quando cucini i dolci! da l'idea di essere morbidissima:) Elga

nino ha detto...

Ciao TATIANA,
GRAZIE, SEI CARINISSIMA
a prescindere, mai pensato di
METTERVI SULLA GRIGLIA Eheheh

PS. NON APRIRE IL LINK
= MERR =
È UN VIRUS, SE NON SEI PROTETTA
LO PRENDI.

Un bacio
Nino

Mirtilla ha detto...

buono questo dolce,sono stata a Firenze ma ho avuto la sfortuna di non conoscerlo..
bacioni

Dolcienonsolo ha detto...

Io conoscevo la schiacciata semplice, ma questa con il cioccolato dev'essere davvero più che buona.

Afrodita ha detto...

Fantastica!! La racconti come se fosse una cosa semplicissima, ma il risultato è da pasticceria! Buonissima! Da provare! Cat

Aiuolik ha detto...

Bellissimo modo per coccolarsi!
Ciaoo,
Aiuolik

Roxy ha detto...

Non conoscevo proprio la schiacciata alla fiorentina....appena ho letto il titolo èensavo si trattasse di un piatto salato! Che ignorante!
Da provare!

Dolcetto ha detto...

Ma è favolosa questa ricetta tatiana!!!!

Tatiana ha detto...

Oh mamma che so tutti sti complimenti mo mi gaso ahahaha la racconto semplice perchè lo è giuro non ho fatto nulla di speciale, sarà che per me le cose devo essere semplici e poco elaborate... soprattutto per la mia impazienza di vederle finite, tanto che la preparazione originale fatta è molto lunga e per quanto di effetto era un mattone questa è per gli imbranati viene sempre benissimoe io ne sono la dimostrazione ehehehe
Vi ringrazio tutti quanti per i complimeti e mi raccomando provatela anche senza farcitura è buonissima!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissimo questo dolce.Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Tatiana ha detto...

Grazie fairyskull :)))