domenica 8 giugno 2008

Salsa ai gambi di prezzemolo con uova sode

Non si butta nulla... di solito mi preparo sa sola gli aromi da tenere nel freezer tempo fa mi capitò una ricetta di recupero... una salsa fatta con i gambi del prezzemolo e io curiosa come poche mi sono messa all'opera, di solito i gambi li metto in freezer, li uso quando devo fare dei brodi vegetali o nel brodo di carne al posto delle foglie per aromatizzare, questa salsetta non è niente male.

150 gr di gambi di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
5 uova
5 cucchiai di aceto
3 cucchiai di succo di limone
150 ml di olio extravergine di oliva
10 gr di mollica di pane
pepe
3 cucchiai di sale grosso
sale fine


Riempire un tegame d'aqua e unire l'aceto, portare a bollore unire due cucchiai di sale grosso, unire le uova lasciare cuocere 8 minuti, serve per evitare che si rompano. Scolarle, raffreddarle sotto l'acqua fredda. Sgusciarle tagliarle a metà.
Prendere un uovo e tritarlo grossolanamente. Portare a bollore 2 llitri d'acqua con il cucchiaio di sale, lavare i gambi e buttarli in acqua bollente, cuocere per 5 minuti, sgocciolarli e tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.
mettere in gambi nel bicchiere del mixer e frullarli con una parte di acqua di cottura, setacciare il composto ottenuto, premendolo con un cucchiaio, rimettere nel mixer aggiungere la mollica di pane bagnata con il succo di limonel'aglio spellato e l'uovo tritato sale e pepe, frullare il tutto versando a filo l'olio di oliva fino a che non risulta gonfia e spumosa, versare in salsiera e servire con le uova sode decorare con un filo di prezzemolo.


13 commenti:

Morettina ha detto...

Sono la prima???? Beneeeee.... primo assaggio.... mhmhmhm buono... è vero.. mai buttare nulla!!!!!
Un bacio

Lo ha detto...

fantastica idea...io mai tenuti ..ora posso usarli per questa salsa oppure in freezer: ma pensa!!! un bacione

Anonimo ha detto...

insolita buon inizio di settimana

Danda ha detto...

E brava Tati! Io sprecona i gambi li buttavo sempre. Questa salsina ha un aspetto delizioso. Seguiro il tuo consiglio.
Un abbraccio

Mirtilla ha detto...

buono questo suggerimento,te lo dice un'amante delle salsine ;_)

unika ha detto...

ma sai che i gambi del prezzemolo li avevo sempre buttati?...ottima questa idea sella salsetta...un bacio....Tatiana...si...lezeppulelle sono con le alghe marine...una bontà? buona serata:-)
Annamaria

MilenaSt ha detto...

Anche io, mea culpa, ho sempre buttato i gambi del prezzemolo: ora ne metterò un pò da parte per provare questa sorta di "maionese di prezzemolo".
Potresti partecipare alla raccolta di ricette-riciclo indetta da gustosamente!!!!
Bravissima.

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

Maddea ha detto...

ottimo suggerimento!
Un bacio e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Dai! Io ho una piantagione di prezzemolo e mai avrei pensato di ricavare una salsina dai gambi! Grazie, sei sempre preziosa! Elga

nino ha detto...

Tati,
va bene che il prezzemolo
e versatile, ma quando
me lo togli?
Bacio
Nino

nightfairy ha detto...

Tatiii..che bontà, qui fa caldo..é proprio l'ideale questa leccornia!

brii ha detto...

bene bene...così recuperiamo anche i gambetti!!!
brava la mia tati!!
bacioniiiii