mercoledì 27 giugno 2007

Bozzette e panini e baguette ai cereali

Ecco qua, oggi ero in vena di impastamenti, vi presento la mia sfornata, fatta con farine miste, sfuttando un pacco di farina ai 4 cereali che la mia amica Brigida mi aveva preso al suo mulino, ho aggiunto altri tipi di farine per cui... ho perso il conto con quanti cereali siano uscite fuori queste pagnotte.

Ho usato nell'ordine
300 gr di acqua
50 gr di latte
7 gr di lievito di birra 1/4 di panetto
1 cucchiaio di miele
400 gr di farina ai 4 cereali mais, orzo, avena, miglio
150 gr di farina di segale
300 gr di manitoba
150 gr farina 0
sale


versato il tutto nella macchina del pane messo in funzione modo impasto di 1.30 spento la macchina al suono e lasciato lievitare ancora per 3 ore, rigirato l'impasto su un telo infarinato

con un tagliapasta ho porzionato i panini, riunito le parti tagliate sotto al panino con un pizzicotto
messe sulla leccarda su carta forno o semplice sfarinatura lasciati rilievitare per 15 minuti nel frattempo accendere iol forno a 220°

Ho porzionato delle baguette, l'impasto non è quello per questo tipo di pane ma la mia è stata una prova, fatto i tagli col coltellino appena regalato ad un cookraduno, già brontolata per i tagli che non sono obliqui come dovrebbero,

ho messo in forno i panini, per 20 minuti,
con il forno ventilato si possono cuocere tutte insieme, avendo il forno statico, ho dovuto alternare le griglie.

Ed ecco la mia produzione di pane, ho trovato le baguette splendide sono venute un po' tipo ciabatta, croccantine fuori e al tempo stesso molto leggere, con crosta sottile e al tempo stesso resta morbido, sono sparite con affettati e formaggi, buonissime. Il pane si mantiene anche per più giorni conservato in un sacchetto di carta

1 commento:

Anonimo ha detto...

panino croccante ......bono!!