lunedì 18 giugno 2007

Riso selvaggio speziato al profumo di limone

Adoro le spezie, il curry in particolare, spesso nei miei piatti ci capitano per caso, questo riso nasce da una ricetta trovata sul web, non so nemmeno se poi l'ho rispettata o meno, mi dispiace ma non ricordo il sito da cui ho preso spunto, ho il brutto vizio di non annotare mai quello che leggo e forse è anche una buona cosa... possono alla fine risultare diverse le ricette.

Ingredienti per due persone

1/2 petto di pello
riso basmati e selvaggio

1 cipollotto
1 peperone giallo

1 limone biologico
funghi champignon
peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio

1 scalogno
curry
sale
olio evo (che non ho usato)


Tagliare il petto di pollo ed il peperone a cubetti, affettare il cipollotto, gli champignon, il peperoncino rosso, tritare l'aglio e tre fette di limone.

In padella i bocconcini di pollo con poco olio evo, io ho cotto con poca acqua per la dieta, a dire il vero mi è piaciuto molto, ci ha guadagnato soprattutto in leggerezza,

ho aggiunto subito lo scalogno e le verdure affettate solverata di sale e fatto stufare coperto,

versato il riso, tostato due minuti,

aggiunto le fette di limone e brodo vegetale a coprire poco di più il riso, ho coperto di nuovo,

lasciato cuocere tipo pilaf per 15/20 minuti fino a che si formano delle fossette nel riso
spegnere togliere le fette di limone, impiattare con un coppa pasta, spolverare con curry

Ho trovato questo piatto unico, molto fresco e leggero, con questo sottofondo di limone decisamente da rifare

Nessun commento: