sabato 27 ottobre 2007

Menù a base di pollame.. tutto ciò che vola con le piume ehehe

Rieccomiiiiiiiiiii, eravate in pensiero :)) Sono stata un po' presa in questi giorni per la nuova sfida, altro giro altra corsa.. altro cucinare insieme, questa volta sono capitata con Frangipane, Trento-Roma, abbiamo instaurato subito un bel feeling, perchè il contatto fra noi a parte il primo giorno del sorteggio, si è svolto tutto tramite cell, Frangipane ha un po' di problemi causa Telecom, sono 10gg che non ha l'adsl e questo ha comportato lunghissime telefonate, per la decisione del menù, divagando scherzando, alla fine ci siamo divisi i compiti. A me sono toccati gli antipasti, primo, pane, grissini e caffè, a lui l'aperitivo, il secondo ho ceduto ben volentieri il dolce, non è nelle mie corde, l'impresa ardua, decidere su quale pennuto mettere le mani... e via ad immaginare piatti con anatra, piccioni, pernici, quaglie, fagiano... "Frangi mia mamma mi ha detto che ne ha tre da spennare, alè vai... scendo a Firenze e faccio il primo e se trovo una ricetta interessante anche il secondo..." insomma siamo partiti con un menù impostato e a quanto ne so, l'unico che lo ha rispettato è Frangi, io nel corso dei giorni ho modificato, non ci posso far nulla, alla fine mi piace cucinare di getto, con quello che mi capita alla mano e stimola la mia fantasia, fortuna che sono strega ed ho così comicio a pensare ad altre alternative, perchè poi tutto è saltato per contrattempi, alla fine ci ritroviamo un menù indovinate un po' :)) tutto a base di..... POLLO!!! Devo dire, che sono rimasta soddisfattissima ho inventato due piatti di sana pianta :))
Spero di riuscire presto a postare le foto e le ricette, in verità ho i miei dubbi, la sfida finisce domani ed ancora non so che piatti ha sfornato Frangipane, i telefoni squillano a vuoto e comincio a sentirmi abbandonata! Però non mi sono persa d'animo, nel frattempo ho continuato a sfornare piattini, ho tirato fuori un patè di fegatini veramente sfizioso, già testato su Bri, quando ho spiegato a mia madre la ricetta, gli si sono drizzati i capelli... beh da toscana quale è, era logico! Stasera gli dirò dell'ultima mia creazione, già immagino la sua faccia, per aver osato mettere lo yogurt insieme ai funghi :)) Domani sfornerò altre cose per riuscire nel caso ci fossero problemi, a rintracciare ilmio partner, chissà se alla fine il menù mi tocca postarlo da single... Frangiiiiiii se ci sei batti un POLLO!!!!
Aggiornamento a tutt'oggi ho perso i contatti con Frangi, mi sono adeguata a completare il menù ah su cookaround sono Silvestra ;-)
Le mie portate sono:

Menù di Silvestra e Frangipane

Aperitivo

Carote finocchio e arancia al rum e sakè

Grissini alla panna acida grana e paprika

Paté di fegatini all’arancia ed alchermes con pane agli aromi

Paté morbido di prezzemolo acciughe olive verdi con pane integrale

Antipasti

Mini tortine ai finferli

Pollo alla curcuma in pasta fillo al profumo di cannella

Primi

Canederli di pollo in brodo con piselli ed asparagi selvatici con scaglie di grana

Spaghetti alla chitarra di segale con lattari saltati in salsa di yogurt e mascarpone al profumo di nepitella

Pane semintegrale agli aromi dell’orto

Secondo

Fagiano in salsa di funghi porcini

Contorno

Finocchi con salsa alle olive e prezzemolo

Dolce

Soufflè di arancia ai canditi e nocciole con crema di mascarpone yogurt ed arancia

Caffè

Caffè al cognac aromatizzato alla radice di liquirizia

Vino

Vin santo Antinori

Orvieto classico Antinori

Quelle di Frangipane: erano

Aperitivo e tartine

Terrina di pollo ai tre colori

Dolce

Spero di riuscire un giorno a postare anche le sue.... Frangi spero che sia tutto a posto fatti sentire:* Beh però me lo merito un complimento guarda che lavoro che sono riuscita a fare :))


6 commenti:

nightfairy ha detto...

Quei grissini mi stuzzicano non poco!Aspetto la ricettina :)

Tatiana ha detto...

ok night dammi un po' di tempo sono stati finiti tutti in un baleno :))

Cuocapercaso ha detto...

fANTASTICO...ma te sei un Mito!!!!
la..cremina alle acciuge!!!

CIAO

Grazia

Tatiana ha detto...

Ma va là Grazia un Mito :O non esagerare ehehehe che mi monto la testa:))

Anonimo ha detto...

Mamma mia che superlavoro!! Bellissima cena e belli gli accostamenti!! Ma non c'è rimasto qualche avanzino??

Tatiana ha detto...

Solo la salsina e altri due dolcetti ehehehe volendo potrei rifare la pasta ho tutti gli ingredienti quando vuoi fai un fischio :))