venerdì 6 luglio 2007

Torta di bietole e pinoli

Questa ricetta era di Alice tv, io ho sostituito la panna con lo yogurt intero nell'impasto.
Per l'impasto
250 gr di farina
acqua q.b
scorza di limone

1 yogurt intero
1/2 cubetto di lievito
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
sale

Per il ripieno
le bietole
1 spicchio d'aglio

2 uova
grana grattugiato
1 bustina di zafferano

1 manciata di pinoli

prezzemolo
latte q.b
sale e pepe.


Lavare e cuocere a vapore le bietole

Nella macchina del pane in ordine ho messo, il lievito con poca acqua tiepida insieme allo zucchero, unito la farina, la scorza di limone, l'uovo e lo yogurt, programma impasto,

Nel frattempo, ho saltato le bietole con l'olio e uno spicchio d'aglio tritato sale e pepe.

Ho lasciato lievitare per 3 ore, l'impasto risulta, morbido ed elastico,

ho steso la pasta in una teglia, rialzando l'impasto ai bordi
In una ciotola sbattere le uova con latte, parmigiano lo zafferano ed il prezzemolo, unito le bietole,

versato il composto di uova sopra la pasta
Sparso i pinoli sopra e messo in forno a 180° per 40 minuti, se forno ventilato, 190° per 50 minuti se statico, se si colora troppo, coprire con carta d'alluminio.
Appena sfornato è bello gonfio

lo spicchio

Nessun commento: