domenica 30 settembre 2007

Picnic e fiera a Guastalla

Ieri è stata una giornata molto divertente, con un giorno scarso di anticipo, abbiamo deciso di aggregarci a Brigida, per andare a vedere la " Fiera delle piante e animali perduti" di Guastalla.
La cosa divertente è stato preparare in tutta fretta,
qualcosa per la mattina dopo, basta con ristoranti hanno un po' stancato, questi raduni di cookine, intorno a tavolate che non finiscono più, dove non c'è modo di parlare con altri se non con quelli prossimi al tuo gomito, quando poi ti alzi strapiena ed è già l'ora di andar via.
Abbiamo quindi deciso per il tanto agognato picnic,
lo stare all'aria aperta, in libertà di movimenti e non vogliamo considerare lo scambio culinario?
Mi sembrava un sogno, per cui sotto con fornelli, forni e quantaltro.
Sono riuscita ad organizzarmi in tutta fretta, via d'impasti, uova sbattute, nuvole di farina per la cucina, arrosto in tegame, stampa le focaccine alle patate tonde,
visto che per l'occasione avevamo 4 bambini, mi sono divertita a farle con gli stampini vari quindi, via con stelle, cuori, fiori... inforna, impasta la frolla, sbatti la meringa, sforna, inforna la slava, oddio potevo far concorrenza ad un forno !
Taglia, farcisci con verdura saltata ed il mio coniglio ripieno, spalma burro e acciuga e via di tonno-uovo-sodo-pomodoro e ricciolo di maionese...
ho riproposto per l'occasione, le mie tortillas vegetariane, le polpettine della nonna, la torta slava di Annalì a tre gusti, marmellata di agrumi, susine e fragole.
Caspiterina in 4 ore tutto sto ben di Dio, ancora non ci credo
, mi sono meravigliata di me :-)
Serenella ha portato affettati, formaggi misti e il suo vitel tonnè fast con maionese cotta, buonissimo ruberò, quanto prima la ricetta, Brigida ha portato degli sformatini alla zucca, decisamente delicati, (per essere sicura di aver testato bene la ricetta, ne ho mangiati due :-p ehehe), una corona farcita ai formaggi e coppa, spolverata di semi di papavero, panini vegetariani alla zucca favolosi, mi sa che sarà l'unico modo, per far mangiare la zucca al trottolo, visto che li ha graditi molto, farciti con prosciutto e formaggio :-)... distesa di ciotole varie, sull'unico tavolino da pic nic...

E dulcis in fondo.... è stata anche una festa di non compleanno, o meglio mi hanno festeggiata, regalandomi questa bellissima ed inaspettata, collana di frollini... tanti frollini quanti i miei anni.... 45 sigh! Ma è stato tutto mooooolto divertente, rilassante, ci siamo godute le nostre ciaccole culinarie, non solo tramite il web!
Ecco qua la via principale, gremita di gente, bancarelle cariche di specialità, ma soprattutto piante, il Palazzo Gonzaga.

La corte dentro il palazzo, con i preparativi per la disfida del gusto.
Bri ci aveva invitato dicendo "andiamo a vedere le mucche felici", beh questa stava in piena libidine, si vede l'occhio un po' spento ehehe, l'altra l'ha leccata di continuo.
Le caprette... che fanno ciao!Il gallo senza galline... che tristezza, ma faceva parte dei cantori,
eh si, c'è stata pure, la gara di canto alle 6,30 del mattino :-o
Oche...varie... il tipo dello stand... faccia le foto a quelle sono ornamentali... ho strabuzzato gli occhi.... ma una volta, non le mangiavano!


questa è la frutta di altri tempi... sono rimasta sbalordita dalla varietà di frutti diversi, fra pere, mele... e dire che sono tante le varietà, che si trovano in tutti banchi di ortofrutta, ma qui c'era proprio da perdersi,
guardate come sono strane alcune,
questi tipi si potevano acquistare, Brigida ne ha preso una varietà per una mostarda... penso che avrò modo di assaggiarla :-p
mega giuggiole, mia madre ha detto "ma certo che me le ricordo", mah!
Tante varietà di uva...
e delle piccolissime meline :-o, le avevo scambiate per delle piccole bacche.

Tra le cose perdute... un vecchio e bellissimo erbolario
e qui ... ehm mi hanno persa... tra le piantine di peperoncini... ho sognato un giardino pieno di tutte le varietà, altro che fiori :-)mi sono fatta affascinare dalla collezione di peperoncini di tutto il mondo
Ma ditemi voi come si fa, a non rimanerne incantati... impossibile, credo di aver invidiato, quella bella signora che, mi ha elargito un po' della sua conoscenza, in materia di piccante :-)
altra bancarella dove ci siamo perse incantate e questa volta tutte e tre... il banco delle spezie e frutti esotici... che odori, da rimanerne estasiati!

erbe varie
melagrane fra le spezie...
trecce di agli rosa,
zucche dell'altro mondo ehehehe
il mio frutto esotico acquistato, una luffa ora devo cercare delle ricettine, in blog stranieri, in italiano sembra che la sfruttino solo, come spugna naturale !
Bancarella di salumi, oli aromatizzati, mostarde e confetture,


i formaggi
Giornata fantastica, il sole, un ottima compagnia, trovata nel web... con la passione del buon cibo... che dire di più...

si vede anche da questa foto che siamo state benissimo.

Grazie Serenella e Bri...

4 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima questa fiera, ma soprattutto la tua collana!! baci ,
buona settimana

Grazia

Tatiana ha detto...

Acc... me la invidiano tutti... la dovrò mettere in cassa forte ehehehe
Beh il tuo augurio di buon week è stato esaudito... è stata davvero una giornata interessante, bellissima la fiera, maremma da lasciarci il portafoglio:-/ Ma soprattutto, come riunire S.Marino, Trento e lago di Garda, tutti a Guastalla, magie del web!

nightfairy ha detto...

Che bei colori quelle verdure!la collana é troppo dolceeee :)

Tatiana ha detto...

night detto da te, che fai i dolci è troppo dolce :-o mi preoccupa:-) che è successo ciccina:-*