giovedì 13 dicembre 2007

Torta di castagne

Oddio mi sono buttata a fare un dolce ... è bastato uno sguardo su una mensola di mia madre ed ho trovato un barattolo di crema di marroni che giaceva sconsolato da più di un anno... ho deciso di dargli una degna sepoltura visto che nessuno lo aveva degnato di uno sguardo ehehe, ma che fossi proprio io a farlo... proprio io che sono refrattaria a cucinarli, è stata una sorpresa anche per me :))) Beh l'aspetto non è dei migliori dovrei andare a scuola di Nightfairy... ma alla fine per quanto non sia bellissimo... mi sono dovuta ricredere è veramente buonissimo ho deciso di farlo partecipare ad Aspettando Natale di Francesca.

Per 6 persone:
100 g di crema di marroni
100 g di cioccolato
100 g di burro
4 uova
30 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di zucchero
sale
Per guarnire:
200 gr di crema di marroni
200 gr di cioccolata
300 gr di panna da montare
1 cucchiaino di caffè solubile, io ho usato un po' di caffè ristretto
1 cucchiaio di rum scuro
zucchero a velo
6 marron glaces
cioccolato a riccioli per guarnire ho eliminato i riccioli:)))
Per la cottura:
due teglie di 20 cm di diametro imburrate ed infarinate

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagno maria con il burro, montare i tuorli d'uovo con la crema di marroni unire la farina e il lievito e il cioccolato fuso.
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e lo zucchero, incorporarlo alla crema con delicatezza con movimenti dall'alto verso il basso e versarlo nelle teglie imburrate ed infarinate, livellare e mettere in forno caldo 180° per 35 minuti, sfornare e far freddare sulla gratella.
Nel frattempo preparare la copertura con cioccolato spezzettato e la panna farlo sciogliere, unire il rum ed il caffè, farlo freddare, montare con una frusta elettrica, aggiungere la crema di marroni, lavorare fino a che non ben soda.
Mettere un disco in uno stampo a cerniera, farcirlo con una parte di crema, porre sopra l'altro e mettere in frigo per un ora insieme alla crema avanzata. Sformarlo dallo stampo ricoprire con la crema e decorare sopra cioccolato fuso, precedentemente colato su un foglio di acetato, unire sopra dei chicchi di melagrana e i marron glacès, io ho usato dei marroni sotto spirito che mi sono stati regalati da Bellabionda l'altra sera al mini raduno qui a Firenze, a proposito sono Rosanna buonissimiiiiiiii :-P


10 commenti:

Adrenalina ha detto...

Oddio posso svenire?? mamma cosa doveva essere buona!!! Bravissima

P.S. con me nei paraggi il vasetto di crema di marroni non dura un giorno!!

Tatiana ha detto...

Adrenalina buonissima ne ho mangiato due fette e mia mamma mi guardava esterrefatta e dire che mentre la facevo non mi piaceva la copertura :-))

Aiuolik ha detto...

Non ti piaceva la copertura? Ma è bellissima!!! Non vado matta per i marroni...però quella copertura potrei cercare di copiartela per altre torte :-)

Ciao,
Aiuolik

Lo zucchino d'oro ha detto...

Che deliziaaaaaaaa!!!

Baci8

GnuS

Danda ha detto...

Tatiana, ma scherzi?! E' bellissima, adoro la decorazione - la trovo molto stilosa - e penso proprio che te la copierò insieme alla ricetta :-)

Francesca ha detto...

chi dice che con i dolci non ci sai fare?! E' uno spettacolo queasta torta, mi fa una gola che è meglio lasciar perdere va ;-)

Francesca

Tatiana ha detto...

aiuolik: non ci ho messo passione all'assaggio della copertura non mi piaceva e mi sono smontata per decorarla poi è successo una strana alchimia ed èdiventata buonissima bah:-)))nemmeno io amo le castagne ma sinceramente non si sentono,la base è ottimapensodi usarlaanche per altri dolcetti monoporzione:-))

Stefano te ne offro volentieri una fettina se i 30 gr di farina non ti danno noia :)))

Danda: le tue sono decisamente bellissime questa ha avuto il pregio di essere buonissima il giorno dopo ne ho mangiata un'altra fetta ehehehe

francesca: io lo dico :-))) non mi appassiona farli :-)

Anonimo ha detto...

WOW!!!!Guardare il tuo blog è sempre una delizia per gli occhi e per il palato..e questa torta..non ho parole! ciao Tiziana

Tatiana ha detto...

Grazie Tiziana :))

Afrodita ha detto...

Una torta da alta pasticceria! Complimenti, è uno spettacolo! Cat