domenica 13 gennaio 2008

Tartellette alla soia con cipolla patate e pancetta affumicata

Avevo della farina di soia da sbolognare ed ho fatto questa ricetta gluten free, trovata sulla confezione, in pratica doveva essere una pizza... ho pensato di usarle come antipasto facendo delle tartellette, devo dire che non erano male, buone in questa versione come fingerfood !

300 gr. di fecola di patate
200 gr di farina di soia
una bustina di lievito
2 dl abbondanti di acqua
1 pizzico di zucchero
500 gr di patate
2 cipolle
150 gr di pancetta affumicata
3 cucchiai di olio
sale
pepe

Impastate la farina di soia con la fecola di patate, il lievito, lo zucchero, il sale, tre cucchiai di olio, l'acqua, mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla, fare un taglio a croce e lasciarlo riposare coperto da un panno in un luogo tiepido per un'ora.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, affettate le cipolle e tagliare la pancetta a dadini, rosolare il tutto con un cucchiaio di olio, salare, pepare e cuocere per 20 minuti mescolando.
Stendere l'impasto in una larga teglia unta di olio, oppure far come me delle tartellette, distribuire sopra il misto di patate, cipolle e pancetta e cuocete in forno già caldo a 250° per 20-25 minuti.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella idea... userò sicuramente l'impasto delle tartelle per qualche ricettina vegetariana!!! Grazie dell'idea :)

Tatiana ha detto...

Figurati Vale... era sul pacchetto niente di mio, ho voluto assaggiare questa farina ora mi posso sbizzarrire in altre varianti;)))

aracoco ha detto...

ottime direi...
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sui blog sto scoprendo un sacco di farine di cui ignoravo l'esistenza. Adoro le tartellette, queste sembrano ottime. Buona giornata, Alex

Anonimo ha detto...

Sareicuriosa di assaggiarle,una volta ho mangiato la pizza con l'impasto di soia ma forse con la farcitura il sapore della farina veniva smorzato..Bacioni Elga

nino ha detto...

Eccomi quì da te, mi complimento
per le belle ricette che hai postato, sono veramente interessante.
Ti ringrazio per avermi inserito
tra quelli che sbrici, farò lo stesso co te.
Ciao
Nino

Tatiana ha detto...

Grazie nino mi fa piacere che ti piacciono ;)

Tatiana ha detto...

alex e mari:in effetti ce ne sono tante alcune che si possono fare... posterò qualche novità in seguito appena mi arriva un aggeggio ehehehe

Elga: in effetti è un po' particolare come impasto direi che se viene usato tipo impasto una a testa è più che sufficiente... di più credo che stufino... poi è sempre questioni di gusti :)))

Aiuolik ha detto...

Mai comprata la farina di soia...però a vedere questo risultato viene voglia di provare!

Ciaoo,
Aiuolik

Patrizia ha detto...

Molto interessante,la farina di soia non la conoscevo, dove la compri? e se conosci un sito puoi farmi avere l'indirizzo. Grazie. Buona giornata

Dolcetto ha detto...

Ci credono che non erano male, anzi, sono appetitosissime! Non ho mai provato la farina di soia, vedo se riesco a trovarla...

Claudia ha detto...

Rispondo al posto di mia sorella del resto devo abituarmi visto che mi ha coinvolta in questa cosa :)
Mariluna: Sono farine magiche della Loconte le trovi nei supermercati vedo che sei in Francia non so se trovi questa marca, altrimneti c'è il sito della www.tibiona.it ma ho visto che ne hanno pacchi da 5 kg per cui se poi non ti piace...:-/ penso che sicuramente la trovi visto che sono farine speciali che vanno bene ai celiaci;-)
Aiuolik: non le ho assaggiate io :) ma credo che convenga fare una dose ridotta è particolare anche se penso che si possa usarla per fare anche dei pani misti ;-)
Dolcetto: diciamo che come farina è ipercalorica quindi si sente che è pesante anche a te consiglio di fare una piccola dose ;-) comunque se piace si possono anche congelare queste tartellette e scongelarle a temp ambiente e ripassarle in forno un attimo per farle riprendere un po' di croccantezza :)

Unknown ha detto...

patate, cipolle, cancetta... ma queste è un cantico.. un suono meraviglioso per le mie orecchieee!! mai provata la farina di soia!! e quindi è buonaaa :D hi hi! allora mo si prova! ;:D un bacio

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie