martedì 6 novembre 2007

Burro e latticello...

Ieri sono andata a giro per blog ho trovato da Adrenalina e da Stella di sale il burro, era da tempo che volevo farlo e allora oggi giornata di intrugli... :- ho una cucina che è un macello fra sale spezie burro e latticello...
Vabbè nel frattempo ho riordinato ed ho un pezzo di carne da domare con un po' di corda, vedrete in seguito che bella idea mi è preso!!! Non posso farci niente l'apatia se ne è andata ed ha lasciato il posto ad un attacco di verginite acuta... mo chi mi ferma più! :)))
Già mi immagino il frigo invaso da panetti di burro salato, acciugato, al curry, con gamberetti... uhm devo ritrovare le mie ricettine di burri misti, ma torniamo a noi, ormai in questo blog posto le ricette passo passo... quindi serve una frusta elettrica, oppure come nel mio caso ;-) un tritatutto multiuso, mettere la lama o spatola di plastica, versare della panna fresca, ma va benissimo anche quella a lunga conservazione se la trovate, chiudere il tutto,



pigiare il tastino e mettersi a curiosare nei blog :-)


mentre il robot monta la panna... poi la fa impazzire,


si divide il grasso dal liquido...ancora due secondini e poi mollare il pc e con una spatola raccogliere dal boccale la parte solida della panna.... metterla su un setaccio... pigiarlo bene per far uscire ancora il famoso latticello... che non va buttato neh!!!


Ma versatelo, in un barattolo di vetro o plastica chiuso e messo in congelatore ed ecco a voi il BURRO!!! Accidenti è buonissimo!!!


Allora con due euro di spesa, tanto mi è costata 400 g di panna ho realizzato, 240 gr di burro ed il latticello che non trovo mai!! Si può fare!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

avevo già letto da adre e stella di questa preparazione, che mi incuriosisce, e con queste foto è chiarissima!

Tatiana ha detto...

Grazie Adina come ho scritto era tanto che volevo provarlo però ho scoperto del latticello, non si finisce mai d'imparare :))

Danda ha detto...

Tati, l'ho fatto! Che soddisfazione! E il sapore è divino. Il latticello l'ho conservato, il sapore è molto diverso da quello industriale (che al contrario di questo è acido) ma a occhio mi sa di cosa che se aggiunta a muffins e biscotti qualcosa di buono lo fa ;-)

Tatiana ha detto...

Danda vero che è gustoso io ho fatto la tua torta spaziale di mele col burro, passa a vedere il blog di stella di sale ha fatto dei panini e una torta al cioccolato col latticello trovi il link nei preferiti :))

Dolci Ricette ha detto...

Da provare assolutamente!! :))