sabato 2 febbraio 2008

Sfilatini integrali

Vagando per il web mi sono imbattuta sugli sfilatini di Petula, cercavo del pane diverso da fare con l'uso della pasta madre, alla quale mi sono appassionata, dopo che nel mio ultimo viaggio a Firenze Anna Rita me la regalata, dicendomi chissà se mi ringrazierai o maledirai.... in effetti dopo averci fatto a cazzotti e un po' di capricci nelle prime volte che panificavo, ma testarda come sono alla fine sono riuscita a trovare un accordo e ora mi da una grande soddisfazione, Anna Rita come già fatto a voce, ti ringrazio anche qui :)))


150 gr di pasta madre
200 gr di acqua
30 gr di fiocchi di patate
400 gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale



Nella macchina del pane,mettere la pasta madre con l'acqua tiepida, programma impasto, sciolta la pasta madre unire la farina, i fiocchi di patata e il sale, continuare col programma impasto fino a lievitatura. Prendere l'impasto dividerlo in due formare i rotoli di pasta, incidere sopra con un coltello diagonalmente come per le baguette, lasciar lievitare gli sfilatini sulla leccarda , mettere in forno a 180° per 25/30 minuti, fa raffreddare su una griglia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra che la lotta l'abbia proprio vinta tu..e alla grande!Sembrano usciti da un forno! Elga

nino ha detto...

Cosa succede.....anche tu
con il pane,
ciao Nino

ComidaDeMama ha detto...

bellissimi!

Tatiana ha detto...

Elga, davvero da proprio soddisfazione la pasta madre e pensare che non volevo cimentarmi visto che qualcuno si lamentava :)))

Nino vero... voglia di panificare ma io il pane lo faccio ogni due giorni è un anno che non lo compro più ;)

Grazie Elena :*