1 kg di prosciutto di maiale
sale
pepe
zucchero di canna
noce moscata
pimento
sale
pepe
zucchero di canna
noce moscata
pimento
Il prosciutto di maiale va sgrassato, tagliato a pezzi che possono entrare bene nei barattoli, che vanno drogati con poco sale, zucchero e spezie, massaggiati e lasciati a temperatura ambiente per 24 ore. Mettere in barattoli cercando di non lasciare spazi vuoti, ricoprire a filo di acqua chiudere con la capsula. Farli bollire, per un ora ricoperti di acqua, spegnere e lasciar raffreddare i barattoli dentro l'acqua. Si possono utilizzare dopo circa un mese.
10 commenti:
Io preprao dei lonzini in casa e delle bresaole,ma il prosciutto davvero mi mancava...ahahaha!
Te sei tutta matta e se pensi che credevo di essere da sola in questa gara...siamo davvero messe bene,ahahahah!
Bravissima!
questo è un progetto ambizioso e temo di non essere ancora pronta per affrontarlo, ma il risultato mi sembra stupendo
@Lory: devo recuperare il tempo perduto ai fornelli ehehehe alle lonze e bresaole, piano piano ci arriverò bene a sapersi che qualche matta può consigliarmi :))) ho intenzione visto che mia sorella in toscana ha una bella cantinetta fresca di riempirla con salumi della casa :)))
@Elena: Questo è più semplice davvero di quanto pensi, certo non è come il cotto comprato ma è una valida alternativa e oltretutto non ha conservanti, ho preparato dei barattoli medi e piccolini, visto mai servisse per un insalata dell'ultimo momento o per far un sughetto per la pasta sciuè sciuè :))) e non è finita mica qui.. :))
Sei troppo brava!!!Per non parlare della presentazione..complimenti. Da come la presenti tu non sembra difficilissima, il prodotto finito mi attira molto..ci farò un pensierino! Ciao e complimenti ancora.
Beh,sono senza parole Tatiana!
E' una meraviglia!
Complimenti,complimenti e complimenti!
Vorrei provare ma non mi vedo molto capace!:-/
Un bacio e buona domenica!
Tiziana:la prsentazioneè grazie a Cipolla l'ho scopiazzata dal suo blog :)))
lamagadellespezie:Ma dai è facilissimo in 10 minuti lo prepari e il giorno dopo metti a bollire, a giorni vi dirò come è venuto e se mi farò una mega scorta :)))
ma dai anche il prosciutto cotto in barattolo! che forte... sembra semplice, facci sapere eh tra un mese :-)
stelladisale:La procedura è semplice, vedremo la prox settimana se merita, l'ideami intrigava non poco alla fine spesso mi manca come ingrediente ed averlo poi in dispensa è troppo forte!!! :)))
Sono ancora a bocca aperta!!! Bravissima! Eccezionale l'idea delle slide. Alex
Si in effetti è comodo metterlo quando ci sono troppi passaggi :-) altrimenti uno rischia di non vedere le altre ricette in prima pagina ;-)
Posta un commento