lunedì 31 marzo 2008

Mamme ripiene in tegame

A volte si riescono a fare degli affari, basta andare al mercato a chiusura prendere le rimanenze... io sono tutta nel mio centro e mi brillano gli occhi.
Quindi giovedì, giorno di mercato qui a Trento, sono riuscita a prendere uno stock di carciofi misti, violetti, mamme, a prezzo conveniente, logicamente ho fatto anche uno stock di limoni ehehehe, giunta a casa mi sono sbizzarrita in varie versioni, alcuni ripieni, trifolati che poi ho congelato come piatti pronti, preparato dei barattoli di sughi pronti che ho poi sterilizzato , altri con i gambi di carciofo e soffritto di cipolla pronti per risotti, (della serie non si butta nulla!!! posterò anche questo risottino alla prima occasione) altri affettati e fritti con una pastella di farina e farina di ceci, ve li consiglio basta fargli una prefrittura scolarli bene farli raffreddare, congelarli al momento di usarli basta buttarli di nuovo in padella come per le patatine pronte o, in friggitrice tornano benissimo e sono croccantissimi, ve li consiglio!
Insomma, non so se si è capito, ma ho passato un intero giorno dietro ai carciofi , però che soddisfazione, vedere in quante maniere sono riuscita a sistemarli e rimpinguare così la mia dispensa ed il congelatore, questa versione non è niente di eccezionale, beh per sapore si :) la classica ricetta delle mamme ripiene, ma mi è piaciuta tanto la fotografia e allora perchè non postarla.

Mamme
Manzo macinato
un uovo
parmigiano reggiano
aglio e prezzemolo
pangrattatato
limone
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Ripulire i carciofi dalle foglie più dure, tagliare poco sopra la metà le punte, allargare le foglie e togliere il fieno, tagliare il gambo alla base in modo che poi stanno ritti, pulire i gambi e prendere la parte interna, mettere il tutto in acqua acidulata con del limone per non farli scurire.
Nel frattempo, in una ciotola mettere il macinato, due belle manciate di pamigiano, l'uovo, il battuto di aglio e prezzemolo e gambi di carciofo, sale e pepe, mescolare bene gli ingredienti e farcire i carciofi riempiendoli bene, passare la farcia nel pangrattato, due giri d'olio in tegame e metterli capovolti a soffriggere per sigillare la parte. Quando è rosolata bene, girare i carciofi, aggiungere poco dado vegetale sbriciolato e un dito di acqua coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso fino a che non sono diventati teneri, controllare che il sughetto non si asciughi. A me piacciono tantissimo sono molto saporiti.


38 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

per favore posta presto qualcosa con i carciofi che hai surgelato cosi ti copio subito,trovare le mammole è arduo anche x me e poi che prezzi buon i nizio di settimana

Danda ha detto...

quanto mi mancano i carciofi in Inghilterra! Qui sono considerati una specie di delicatessen rarissima e te li fanno pagare un occhio.
Con questo ripieno devono essere saporitissimi. E' la prima volta che li sento chiamare "mamme" però.

Buona settimana, Tati!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il commento di Danda lo avrei potuto scrivere io. Idem per la Germania. Questa preparazione con la carne macinata non la conoscevo, davvero speciale! Ciao, Alex

emilia ha detto...

I carciofi mi piacciono molto ma faccio fatica a pulirmi. Non so mai se tolgo le foglie giuste :( Bella la tua versione con la carne.

unika ha detto...

sono bellissimi questi carciofi poi...io li adoro...bravissima...adesso aspetto tutte le ricettine dei carciofi:-)
Annamaria

Tatiana ha detto...

Marcella posterò le ricette ma non volevo metterle tutte di seguito ehehehe

Danda ed Alex mi dispiace che non riuscite a trovarli con facilità, pensavo di aver messo una ricetta ovvia, in toscana si fanno spesso farciti così e alla fiorentina con la pancetta, anche quelli li posterò ;)

Emilia togli le foglie più esterne direi due giri di foglie poi le spezzi piegando le foglie in basso e dove si rompe elimini in modo che resta la parte più tenera e pi li tagli poco più della metà per togliere le fogli appuntite e via nell'acqua e limone.

Unika anche a m piacciono tantissimo in tutti i modi ;)

Anonimo ha detto...

Buoni Tati, adoro i carciofi...
mi sa che ti copio la ricetta sta sera..hihih
anzii quasi qausi dico a roby di farla...

Lo ha detto...

mamma mia Tati...ma quante ne hai presi ...una tonnellata...sei stata bravissima...sai che mi incuriosisce tutto....ma soprattutto i sughi pronti e sterilizzati...adoro i carciofi ripieni...i tuoi mi fanno leccare il becco!!! dai dai metit tutto ch efaccio ancora in tempo a fare provvista ai camion! buona serata a prestissimo

Aiuolik ha detto...

Che bella scorta e che bella ricetta!

Ho visto che avete messo il logo del nostro meme...non dimenticate di partecipare ;-)

Lory ha detto...

Questo è un piatto che mi ricorda l'infanzia,mia madre le cucinava spesso in inverno per farmi mangiare la carne che in altri modi rifiutavo categoricamente!

nino ha detto...

Tatiana, Fe.....na, puoi interpretarla come vuoi eheheh
povere Mamme quando ne passano,
adesso vengono ripiene anche di .....carne eheheh no bella ricetta e bel trattato sui carciofi e una preparazione che si fà dai noi spesso.
AUGURI per il FORUM CHE HAI ISTITUITO, mi dici come posso iscrivermi? ho fatto la prova e mi viene fuori il nome utente inserito non è valido e di conttatare l'amministratore, sempre che i vuoi come rompino eheheh, anche se sono molto attivo su Cooker, ogni tanto potrei partecipare.
Bacio
Nino

Mirtilla ha detto...

ma hai idea di quanto te li invidio??
qui a palermo le mamme nn ci sono,buonissimi i carciofi ci cerda,ma troppo pieni di spine,e nel pulirli bene..diventano troppo piccoli!!!!
che buone le mamme bollite e con il filo d'olio.....

nino ha detto...

Niente, per fare il Login devo essere registrato;
Come mi registro?
Nino

Tatiana ha detto...

Nino in alto sotto il titolo clicca iscriviti forse non l'hai visto ehehehe

Lo ha detto...

uhhh c'è il forum....io mi ci sono tuffata....sono stata invadente??però che bella idea! ;)

*Giulia* ha detto...

Tutte!!!!le voglio fare tutte le tue ricette...davvero bellissime,buonissime...e poi grazie,perchè posti le foto dei passaggi...utile per una dilettante come me!

sabato vorrei fare la pasta in casa per il mio compagno..mi daresti qualche suggerimento?
grazie

Ali(da firenze!)

Tatiana ha detto...

Lo hai fatto benissimo a tuffarti... raspa pure quanto vuoi e semmai lascia qualche ovetto.... può sempre servire ahahaha ;)

Ali ben volentieri se mi dai qualche dritta su cosa piace al tuo compagno, mandami una mail usando il pomodoro in alto e vediamo di prenderlo per la gola ;)

*Giulia* ha detto...

Tati
dov'è ilpommodoro per la mail?dove dove dove...
Ali

Tatiana ha detto...

in alto dx chiacchera con noi :)))

*Giulia* ha detto...

Trovatoooo..grazie!e spedita la mail...
se sono riucita in questo potrò fare anche pasta in casa!vero???sniffff..

grazie ancora
Ali

roxina ha detto...

Ciao Taty che bello risentirti! è bello ritrovare le amiche! Come sempre in cucina sei bravissima :*

Ely ha detto...

che bontàààà !!! non ho mai provato a cucinarli così, stampo e archivio!!!
ciao

Unknown ha detto...

mi piacciono tantissimo i carciofi e le mamme sono la varietà che forse preferisco! purtroppo dalle mie parti non ho ancora trovato un meracto in cui ti facciano gli sconti a fine giornata :(
aspetto le altre ricette!baciooo

Tatiana ha detto...

Roxinaaaaaaa tutto bene ho letto che hai un nuovo lavoro sono contenta ;)

Viviana mia sorella è fortunatissima ha il fruttivendolo che per me si è innamorato ogni sabato va all'ora di chiusura e porta a casa la macchina piena di roba per pochi euro grrrrrrrr che rabbia!!!! Ma fra 15 gg scendo giù e la macchina piena me la porto su io ehehehe poi passerò il lunedì a far barattoli e a cuocere verdure.. ma mi piace un sacco. Il trucco è andare proprio a fine giornata, meglio di sabato che si sbolognano più volentieri le cose per non tenerla 2 gg ferma e fare la civetta col fruttivendolo ahahaha

brii ha detto...

eiiiii
tatiiiiiii..la prossima volta che le fai...mi chiamiiiiiiiiiiii???
flo adora i carcifi ed io non sono capace farli.
sigh!!

Tatiana ha detto...

Ok te li preparo sono semplicissimi e si cuociono da se ahahaha, noi ci dobbiamo anche vedere ho ancora la zucca da dividere!!!!! fra un po' la regalo a cenerentola ;)

Patrizia ha detto...

Ciao Tatiana,cara, buonissimi questi carciofi, non risco a trovarne di buoni io qui..e mi piacciono tanto!!!:D)

ComidaDeMama ha detto...

non vedo l'ora di fare un giro al mercato insieme!
comidademama

CoCò ha detto...

Bellissimi ed immagino il sapore, anche le uova in basso sono molto invitanti

Rossella Mazzotta ha detto...

Con le uova di Claudia e i tuoi carciofi il brunch domenicale sarà un successone!
Bye bye :-))

Anonimo ha detto...

Accetto volentieri il consiglio di fare l'ammiccamento al fruttivendolo!!!Bellissime queste mamme, da ripetere al più presto! Elga

Lo ha detto...

ustiiiiiiiiiiiiiiii..manca la foto di un passaggio...quella di tati che fa la civetta con il fruttivendolooooo

*Giulia* ha detto...

Tati
ho stampato le tue mail con i tuoi
preziosi suggerimenti ma non sono riuscita a leggerle tutte con calma...ci trovo la ricetta per l'impasto per fare la pasta?credi che posso usare per impastare la macchina del pane visto che non ho il robot?
un abbraccio ed un saluto a tutte ..

Tatiana ha detto...

Mamma3 fa sempre comodo ammiccare ;)

Lo niente foto ahahaha

Ali ti scrivo sulla mail ;)

Dolcetto ha detto...

Oh mamma non devo passare da questo blog! Mi vien troppa fame! I piatti sono troppo goduriosi!

brii ha detto...

tati...
ti consegno il premio
BlogAutore
perch� senza di te...
io non sarei qui..
passa da me...
bacione
brii

Tatiana ha detto...

Dolcetto tu sei una tentazione unica ahahaha

Briiii un premio oh mammamaproprio a me tutto mio ehehehe tiè sorellina :P
Arrivooooooooo neh mica pesa vero? :*

claudina ha detto...

grazie per i vostri consigli!!!! mamme ripiene in cottura....