mercoledì 23 aprile 2008

Cozze ripiene al pomodoro

E' un piatto in cui vado ad occhio, ne preparo in quantità industriale


30 cozze grandi
1 fetta spessa di mortadella
400 g di pomodoro
spicchio d'aglio
cipolla
1 uovo
basilico
un cucchiaino d'estratto di carne
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
una manciatina di prezzemolo
limone
olio
sale, pepe

Lavate le cozze e aprirle a crudo, lasciando però le due valve attaccate da un lato, togliere la stoppa metterle in un recipiente. Tritare la mortadella, l'aglio, il prezzemolo e la scorza di limone. Unite l'uovo, il parmigiano e il pangrattato. Riempire le cozze con questo composto richiudere le valve e legare con filo da cucito. Cuocete a fuoco moderato cipolla tritata, polpa di pomodoro, olio sale e pepe. Dopo 10 minuti unire un bicchiere d'acqua calda in cui si è sciolto l'estratto di carne (si dovrà ottenere una salsa piuttosto abbondante). A fine cottura aggiungere il basilico tritato. Mettete le cozze nel tegame con la salsa e cuocete a tegame coperto 10 minuti. Prima di servire togliere il filo. Potete servirle anche con fettine di pane abbrustolite

15 commenti:

Simo ha detto...

...meglio non far vedere questo post a mio marito...per le cozze potrebbe fare pazzie...
Buonissima serata!!!!

Mirtilla ha detto...

grandiose!!
una ricetta simile l'ho provata a taranto

Roxy ha detto...

Buuuoooone le cozze....poi con quel sughettino......
Buon we lungo!!!!

Maddea ha detto...

mmmmmm devono essere favolose!
baci baci

Tatiana ha detto...

Simo pensa a me che mi tocca vederle e manco le assaggio sigh!
La sorellina claudia risponderà alla sua ricetta, quando torna dal suo mega weekend che non ha ancora deciso quanto sarà lungo sgrunt!!!! Me misera e tapina lascita sola e abbandonata!!
Buon week a voi bella gente baciottoli!!!!

emilia ha detto...

Buone !! Quanto tempo che non mi faccio una scorpacciata come dico io....ahhhhhhhh nostalgia canaglia :)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Però, interessante l'abbinamento cozze-mortadella. Non l'ho mai provato. ricetta copiata. Ciao e buon 25 aprile.

Morettina ha detto...

Ciao ragazze..passate da me cè un premio per voi!!!!!!
Vi aspetto
Ciau

nino ha detto...

Peccato che non sono
cozze Tarantine.
Ciaooooooo
Nino

unika ha detto...

mamma che buone queste cozze ripiene....buona domenica
Annamaria

Morettina ha detto...

Ragazze io sto per partire.... ricordatevi di passare a ritirare il vostro premio!!!!!!
Lo trovate nel post Premi!!!!!!!

Un bacio e ci sentiamo al mio rientro!!!!

nightfairy ha detto...

Daiii..mortadella e cozze, non lo avrei mai pensato come abbinamento..da provare!!!

GràGrà ha detto...

La mortadella con le cozze????????????????
Ma cosa mi sono persa???????????
Mamma mia che trovata, io adoro questi molluschi!

Günther ha detto...

devo dire che mortadella con le cozze è favolosa, prendevo sempre in giro mio nonno che metteva un po di gunciale per fale il sugo con le vongole, ah grazie per il posto sul mio blog ...sappi che qualsiasi contributo è ben accetto

Ely ha detto...

buone!!!! queste alla ciurma piacciono da morire!!!