sabato 23 maggio 2009

Risotto al sambuco


Era da qualche anno che mi ero segnata questa ricetta, stamattina sono andata a giro a vedere se si era mosso il bosco.. max mio cognato il solito fortunato ha trovato l'unico porcino in tutto quel seccume grrr... beh io mi sono accontentata... nel mio cestino è finito del finocchietto, del sambuco che ho messo subito in lavorazione con questa ricettina ;) dell'erba cedrina che ho espiantato... per metterla a dimora nella mia aiuola di erbe aromatiche... speriamo che si attacchi come la menta glaciale che ho trovato nel campo d'olivi...e poi... mi sono venute quasi non ci credevo...trovando dopo tanti anni qualche raperonzolo.

320 g di riso
8 fiori di sambuco
2 ciuffetti di basilico
1/2 cipolla dorata
vino bianco
brodo anche di dado
olio e.v.
30 g di burro
abbondante parmigiano grattugiato
pepe di mulinello

Lavare i fiori di sambuco. Sbollentarli per qualche minuto nel brodo, scolarli con la schiumarola e sminuzzarli. Stufare in un giro d'olio la cipolla tritata, aggiungere il riso farlo tostare,
sfumare col vino bianco, far evaporare, portarlo a cottura aggiungendo il brodo bollente a mestoli.
I metà fiori di sambuco vanno uniti a mezza cottura del riso e l'altra metà verso la fine.
Frullate il basilico con il parmigiano, quando il riso è cotto mantecarlo con burro, unire il parmigiano aromatico e una spolverata di pepe di mulinello.

Su su spicciatevi se volete assaggiare questa squisitezza :P una giratina in campagna... alla ricerca del sambuco ;)

Ringrazio May26 per il premio blogger simpatico... non ho capito bene se si devono scrivere delle barzellette... di cui ehmmm.... sono carente in materia :)
per cui salto e giro direttamente il premio a Federica, Tania, Claudia

11 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ciao Tatiana! grazie per aver pensato a me!! buon w.e.!

Günther ha detto...

inizia il periodo dei fiori di sambuco, sono molto buoni anche fritti in pastella

My Ricettarium ha detto...

Mai sentito di un risottino al sambuco!! mi intriga e mi stuzzica molto! baci buon week-end!

Tatiana ha detto...

Figurati Federica :))

Ghunter provati li trovi qui ed ho fatto anche lo sciroppo per le bibite estive ;)

Claudia te lo consiglio ;)

Tania ha detto...

Grazie per il pensiero, sei stata carinissima! Il risotto è fantastico, deve essere delizioso!

Barbara Palermo ha detto...

Adoro i fiori di sambuco, ne ho raccolti un cesto la scorsa settimana e a casa abbiamo preparato sorbetto e frittelle: il tuo risotto però è da provare, complimenti davvero!

Aiuolik ha detto...

Com'è che siete tutti sambuco-dotati? Uff...qui non lo troverò mai!

Lo ha detto...

raperonzolo??? come quelli della favola...che bello...sai quanto mi emoziono a leggere di questi raccolti...e questo risotto è davvero delizioso!

rebecca ha detto...

veramente una ricetta piena di profumo e..poesia, di atmosfere fantastiche, da favola,...andare con il cestino a raccogliere frutti della terra per cucinare, che meraviglia!complimenti davvero !
ciao Reby

My Ricettarium ha detto...

Grazieee per il premio.. lo avevo già ricevuto.. ma mi fa semrpe piacere riceverlo ancora.. aggiorno quello che ho!!! bacioni...

Marcello Valentino ha detto...

Ottimi i fiori di sambuco.. poco utilizzati ma molto interessanti, proprio come il tuo risotto..
un bacio