Visualizzazione post con etichetta Gnocchi e quenelle. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Gnocchi e quenelle. Mostra tutti i post

mercoledì 11 marzo 2009

Gnocchi di patate e ceci in blu e arancio e pdf ricette

Ecco qua un altra ricetta diversa in tutti i sensi, per ringraziare tutti quanti hanno partecipato a rendere ricca questa raccolta di gnocchi e quenelle... mamma mia che lavorone è stato con il pc che andava a rilento.. ma ce l'ho fatta anche grazie a May che mi ha trovato dove piazzare il pdf che venisse tutto in ordine :)) ed ora non posso altro che regalarvelo sono proprio soddisfatta. Mentre lo realizzavo... mi sono venute mille idee per arricchirlo con nuove ricette... e chissà magari più avanti faremo il seondo round :))) Grazie davvero a tutte e all'unico maschietto Nino che mi ha passato la sue ricette ;)
Il pdf lo scaricate cliccando la foto del banner degli gnocchi qui di lato


Ho voluto fare un esperimento, parlando con un'amica Norma, di diete alimentare diverse per problemi di salute ho pensato di aiutarla con qualcosa di diverso e, devo dire che non mi è dispiaciuto per niente :P
Non ho usato farine è diventato uno gnocco perfetto per celiaci.
Il problema era che sugo abbinarci all'ultimo momento non avendo salsicce in casa come di baleno mi era venuto in testa... ma anche questa soluzione con ingredienti trovati nel frigo e grazie a Rosanna una vecchia amica di forum che mi ha fatto aprire la mega zucca... prendendosene una parte lei :))) ecco qua il mio pasticciamento ;)



100 gr di fiocchi di patate
50 gr di farina di ceci
200 di acqua
1 uovo
uno spicchio di cavolo cappuccio rosso
una fetta di zucca
una fetta alta di pancetta
cipolla o scalogno
vino bianco *
pistacchi
olio e.v.
sale e pepe


Allora ho mescolato farina di ceci e i fiocchi di patate, la prox volta provo anche con le patate lessate . Ho aggiunto l'acqua il pizzico di sale ed ho cominciato ad amalgamare bene l'impasto.
Unito l'uovo e lasciato l'impasto a riposare per una decina di minuti, fatto dei rotolini, tagliati e passati sul rigagnocchi, di stesi su carta forno, sono passata ad affettare e tritare i vari ingredienti.
Ho quindi messo a soffriggere lo scalogno tritato, aggiunto la pancetta,
sfumato in questo caso con della birra... nel frattempo sbollentavo il cavolo rosso a julienne in acqua salata...
e già che c'ero in un colino ho messo i pistacchi a sbollentare. Ho unito in padella la dadalata di zucca, coperto e fatto cuocere per qualche minuto, scolato il cavolo (**) ed aggiunto in padella fatto insaporire.. salando e pepando, tritare i pistacchi col coltello.
Cuocere gli gnocchi e saltarli in padella...

lunedì 9 febbraio 2009

Gnocchi di farro con borlotti e salsiccia

Altra ricettina... questa è buona per il mio ricettario ma anche, per quello di lenticchie & co di mikamarlez

600 di patate
250 di farina di farro
1 uovo
sale
1 scatola di borlotti
2 salsicce
1 fetta di pancetta tagliata alta
5/6 pomodorini
mezza cipolla
mezza costa di sedano
olio e.v.
sale e pepe



Lessare le patate e poi passarle allo schiacciapatate.
Aggiungere la farina l'uovo e il sale, impastare bene il tutto e lasciarlo riposare una 30 di minuti.
Mettere la pentola con l'acqua,Riprendere in mano l'impasto far dei rotolini tagliarli a pezzetti, passarli sul rigagnocchi.
Tritare la cipolla e il sedano, far a cubetti la pancetta e togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla.Mettere la cipolla in padella con un giro d'olio e la pancetta, unire la salsiccia e farla rosolare, aggiungere il sedano tritato, insieme ai borlotti scolati, far andar qualche minuto,
unire i pomodorini tagliati a quattro e cuocere altri 4 minuti, nel frattempo cuocere gli gnocchi,
scolarli con la schiumarola e versarli in padella
saltarli un paio di minuti per farli insaporire, se troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Step by step qui

venerdì 9 gennaio 2009

Gnocchi due sapori


Eccoci qui... anche noi vogliamo realizzare una raccolta e altre due o tre già frullano per la testa... a dire il vero, a questa non avevo pensato... ma visto che brii mi ha dedicato i suoi gnocchi... e Claudia aveva preparato tempo fa questi, perchè non farla partire... come tempi per chi vuole unirsi .. le raccolte sono tante a giro per i blog ed a qualcuna vorrei anche partecipare anch'io... penso che sia un tempo giusto fino al 28/02/09 al limite sposteremo... noi siamo elasticiiiii come il mio punto vita...ahahaha poi faremo un bel libro in pdf da sfogliare ;)


800 g di gnocchi di patate
400 g di asparagi
100 g di prosciutto crudo spesso
50 g di burro
1 bustina di zafferano, brodo vegetale
1 cucchiaino di erba cipollina tagliata
sale, pepe


Puliti gli asparagi, lavati e tagliati a pezzi lasciando intere le punte. Fondere il burro in padella (lasciarne un pezzetto), unire gli asparagi e cuocerli per 15' a fuoco basso. A metà cottura circa bagnare con un mestolino di brodo nel quale ho sciolto lo zafferano, salare e pepare. Tagliare il prosciutto a striscioline e farlo rosolare velocemente nel rimanente burro. Lessati gli gnocchi in abbondante acqua salata scolarli con il mestolo forato, via via che vengono a galla, e versarli nella padella con gli asparagi, aggiungere il prosciutto e l'erba cipollina e mescolare delicatamente per un paio di minuti, in modo che il condimento sia completamente assorbito. Servire gli gnocchi completando a piacere con un'abbondante macinata di pepe nero.