Visualizzazione post con etichetta Ricettari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ricettari. Mostra tutti i post

lunedì 9 febbraio 2009

Gnocchi di farro con borlotti e salsiccia

Altra ricettina... questa è buona per il mio ricettario ma anche, per quello di lenticchie & co di mikamarlez

600 di patate
250 di farina di farro
1 uovo
sale
1 scatola di borlotti
2 salsicce
1 fetta di pancetta tagliata alta
5/6 pomodorini
mezza cipolla
mezza costa di sedano
olio e.v.
sale e pepe



Lessare le patate e poi passarle allo schiacciapatate.
Aggiungere la farina l'uovo e il sale, impastare bene il tutto e lasciarlo riposare una 30 di minuti.
Mettere la pentola con l'acqua,Riprendere in mano l'impasto far dei rotolini tagliarli a pezzetti, passarli sul rigagnocchi.
Tritare la cipolla e il sedano, far a cubetti la pancetta e togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla.Mettere la cipolla in padella con un giro d'olio e la pancetta, unire la salsiccia e farla rosolare, aggiungere il sedano tritato, insieme ai borlotti scolati, far andar qualche minuto,
unire i pomodorini tagliati a quattro e cuocere altri 4 minuti, nel frattempo cuocere gli gnocchi,
scolarli con la schiumarola e versarli in padella
saltarli un paio di minuti per farli insaporire, se troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Step by step qui

lunedì 2 febbraio 2009

Tagliatelle con legumi e cotechino

Dopo sto tour di feste e la rincorsa a creare nuove ricette per rimpinguare il blog... sto cotechino mi capitava sempre in mano e alla fine ho detto: tu mi tenti e io ti faccio fuori ehehe
Decisamente un piatto che ha riscosso successo in casa mia...
Con questa ricetta partecipo al ricettario delle lenticchie e co, proposto da Mikamarlez






Tagliatelle
80 gr di piselli secchi
80 gr di lenticchie di castelluccio
4-5 fette di cotechino
2-3 pomodori pelati
cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
olio e.v.
sale e pepe


Mettere a cuocere per 30 minuti i piselli e lenticchie insieme a una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio. Scolarli a cottura ultimata senza buttare l'acqua di cottura, eliminare l'aglio e l'alloro. In padella trito di cipolla, carota e sedano, far stufare con un filo d'olio, unire i legumi , il liquido di cottura dei legumi, il timo, con i pelati spezzettati sale e pepe, far cuocere 15 minuti.
A parte cuocere le tagliatelle, saltarle in padella unendo il cotechino tagliato a cubetti e all'occorrenza poca acqua di cottura dei legumi.

sabato 13 dicembre 2008

Pizza di patate per Vivi!

In questo periodo ho un po' di calo d'interesse, insomma non ho voglia di cucinare, mi manca un po' di stimolo ma, non potevo mancare di partecipare al ricettario patatoso di Viviana.


Image Hosted by ImageShack.us
600 gr di patate a pasta bianca
1 foglia d'alloro
salsa di pomodoro
olive nere
4 filetti di acciuga
capperi
mozzarella
olio e.v.


Lessare le patate con una foglia di alloro, per evitare di salare le patate dopo, per via delle acciughe e dei capperi, non volevo rischiare di far troppo saporito. Ho usato la pentola a pressione, raffreddate, le ho schiacciate, ungere una teglia con cerchio con l'olio, pressare uno strato di patate, farcire con la salsa di pomodoro, i capperi, la mozzarella e le olive ricoprire con altro passato di patate, mettere qualche fiocco di burro sopra ed infornare a 200° per 15 minuti.

venerdì 21 novembre 2008

Fegatini di pollo alle cipolle e aceto balsamico

In ritardissimo con i ricettari... dovete scusarmi ma è un periodo intensissimo fra ristrutturazioni, trasloco... e in più claudia ha avuto la bella idea di prendersi 1000 olivi da fare pant pant... sono sempre più distrutta e con poco tempo a disposizione, oltre alla prox settimana iniziamo pure la nuova attività... mi sento tanto una trottola ehehehe
Ricettina afrodisiaca e light, questa ricetta partecipa alla raccolta di ricette light di manu
I fegatini di pollo apportano tante belle vitamine oltre che a una scorta di selenio, fosforo, ferro e potassio ;)

400 gr fegatini di pollo
4 cipolle bianche
mezzo cucchiaio di aceto balsamico
brodo di carne
noce di burro
olio e.v.
sale e pepe

Affettare le cipolle, metterle a stufare con l'olio ed il burro in padella, senza che prendono colore, unire un po' di brodo.
Saltare i fegatini in padella, aggiungere alle cipolle i fegatini a pezzetti, sale e pepe, unire un romaiolo di brodo portare a cottura.
Versare l'aceto balsamico ancora due minuti e cospargere di prezzemolo.
step by step qui

Approfitto per ringraziare Sarachan per i due premi che ora dovrei girare a qualcuno... vediamo apero di non dare doppioni ma scelgo per questi due premi

Con questo riconoscimento desidero premiare tutti quei blog che si sono distinti per aver dato un messaggio di dolcezza e/o amore (questo vale per me, voi ovviamente sentitevi liberi di premiare per qualsiasi altra ragione vogliate o anche sensa una ragione).

pase il premio dardos è un riconoscimento di prestigio nel mondo della letteratura e con il quale vengono riconosciuti i valori di ogni blogger che esprime ogni giorno con il suo impegno nel trasmettere valori culturali, etici,letterari,personali ecc....,che insomma dimostra la sua cretività attraverso il suo vivo pensiero che è, e rimane vivo nei suoi scritti,e nelle sue parole. so questi premi a
roxina, unika, cristina, brii, claudia, simo,