A fine ottobre, mi sono messa in testa di fare i salumi, quindi girovagando nel web ho preso delle indicazioni, sono riuscita a coinvolgere, in questa cosa anche Paolo, visto che il cucinare insieme a distanza mi è piaciuto moltissimo, non sembrava difficile e dopo aver deciso su cosa fare, già con l’acquolina alla bocca, abbiamo deciso per il guanciale, uhm...bello saporito, pronti e convinti, ci siamo buttati nell'impresa...via a comprare l’occorrente, tutta eccitata perché qui non lo trovo e il trottolo va matto per la carbonara, uhm già me lo figuravo appeso… e sognavo di produrre subito dietro, il rigatino toscano e poi il prosciutto cotto.... quante ne avevo in testa eh… calma Tatiana, una cosa alla volta!
La mattina esco tutta pimpante per la spesa, decido di andare al supermercato vicino casa, “ormai, mi sono detta mi ha già conosciuta, per le mie richieste strane, l’altra volta per l’asado,
“Ok allora la ordini, alle brutte la farò arrotolata, ma nel frattempo fammi un kg di prosciutto di maiale, che faccio il prosciutto cotto!” E lui “ma davvero! “eh si, ormai mi sono impegnata a provare salumi e qualcosa devo fare, a proposito, quindi inutile chiedere vesciche di maiale e budelli?”. “Che me lo chiede a fa’, però gli do una dritta, visto che vuole cose particolari fuori Trento, c’è una macelleria, che macella i capi che alleva, provi a sentire lì ogni volta che vuol far qualcosa di strano!” GRRRRRRRR l’avrei strozzato non poteva dirmelo prima!!! “Buono a sapersi ma penso di scendere a Firenze al mercato centrale trovo pure il musetto del maiale!!!”
Niente da fare l'ho ordinata in due posti, è finita che mi sono dovuta accontentare, di due pezzi scotennati e decisamente anche troppo sgrassati... intanto questa è una prova ho detto... Se fila bene Firenze aspettami!
pepe
aromi a piacere
(peperoncino rosmarino aglio liofilizzato)
vino bianco o rosso
sale grosso pestato
spago
budello in alternativa un telo di cotone
Cercare di rifilare il pezzo in modo che venga una volta arrotolato senza scalini, salare la carne da ambo i lati arrotolarla e lasciarla spurgare per 3-5 gg. Lavarla con acqua fredda per eliminare il sale, passarla col vino, tamponarla un po' per asciugare, mettere gli aromi, arrotolarla stretta, legarla con lo spago da cucina, avvolgerla in un budello se lo trovate il quale va tenuto in ammollo per 2/3 ore in acqua e aceto, oppure io ho usato un canovaccio nuovo di cotone, privo di odori di lavaggio, lasciarla appesa per farla asciugare, in una stanza che non superi i 20° di calore per 4 gg, controllare il grasso deve essere bello compatto e sodo, poi farla stagionare ad una temperatura di 12° per un mesetto, ma se avete un luogo adatto, l'ideale sarebbe due mesi.
WOWWWWWWWW questa è la mia centesima ricetta!!!
17 commenti:
Ti scopro solo oggi e cosa vedo? Una più matta di me che non si ferma veramente davanti a niente!
Se non lo conosci ancora passa a trovare anche Sergiott di Griglia e Pestello, tempo fa ci aveva promesso che ci insegnava ad affumicare la carne (vedi qui), lui i salumi a quanto pare li fa spesso e volentieri :-)
Ciaooo,
Aiuolik
Oddio ma sai che ero convinta chefossi già passata a trovarmi... si sono proprio di fuori davvero ahahaha la vecchiaia avanza:'( grazie per il link vado subito a sbirciare :P stavo pensando anche all'affumicatura ma pensavo d farlo in campagna laprox volta che vado da mia sorella ciao e grazie dellatua prima visita ahahaha
ma chefforte chessei, chi ti ferma a te :-) mi immagino proprio la scena col macellaio, sai cosa dovresti fare? allevarti il maialino!
Ahahaha Stelladisale ci manca anche che allevi il maialino in questo piccolo nido d'amore che mi ritrovo :-))) Non penso che il trottolo sarebbe contento anche se mi ha fatto i complimenti all'assaggio dell'esperimento ;-) Però a pensarci bene potrei provare a chiederglielo, tanto dubito che riuscirebbe a diventare grande... con me rischia subito di essere fatto arrosto con una mela in bocca del trentino ;-))
Sei semplicemente fantastica!!! ;-)))
Mia madre prepara i salumi ogni anno e avevo pensato di dedicarvi un post: a febbraio li posterò, ma non saranno opera mia!!!
Bravissima e auguri per la 100sima ricetta
So che in effetti il periodo giustoè gennaio febbraio e penso di cimentarmi meglio in quel periodo intanto sto coinvolgendo i miei a casa, non vedo l'ora di portargli giù le mie preparazioni devo postare anche la pancetta stesa che è il pezzo che mi interessa di più vsto che qua a tranciola trovi male o stufata o affumicata, chemi piace ma non per tutti i piatti va bene:P
Tati, bravissima e coraggiosissima come sempre. Che meraviglia farsi i salumi in casa...
auguri per la tua centesima ricetta!
Lory: grazie :*
Danda: se riesci anche tu prova a farli devo postare quella stesa è facilissima ed è pronta dopo due settimane ma se resisti ad addentarla viene meglio ;)
Giovanna: grazie :* accidenti è proprio un emozione!!!
eheh..mitica! :) Auguri per il 100!
ah ah ah ah! sei un'esplosione davvero! come quella bottiglia!!! brindo anche io ai tuoi 100 post! complimentissimi! il maialino è meglio non allevarlo.. dubito che diventi dopo una pancetta arrotolata.... un bacio1!!
Augurissimi per il 100° post innanzitutto! e poi...troppo brava..!!
Tati...io mi aspetto, prima o poi, passando di qua di leggere.."ed ora so come fare anche le uova!!!!"...eheheh non ti ferma nulla!!! troppo brava!!!
baci
Grazia
Troppo in gamba! Ma sei bravissima!!!!!!
Viviana: pensa che qui mi contengo ancora devo sciogliere il ghiaccio.. sono timida :))Comunque ho pensato per l'allevamento del maialino... ma quando l'ho detto al trottolo lui ha risposto "se entra un maialino in casa entra anche il gatto!!!" Penso che entrerà solo da fare al forno ehehee
nightfairy: grazieee anche tu!! :*
Grazia:riguardo all'uovo sto attrezzandomi... ma visto lo sforzo necessario..voglio essere sicura di riuscire a farli solo d'oro :-)))
Dolcetto: grazie diciamo che sono bravina... così posso sempre migliorare:-)))
Oh mamma adesso anche i salumi... e chi ti ferma più! :)))
Complimenti per il traguardo delle 100 ricette...
Grazie Cipolla! Hai visto ehehehe sono un treno di esperimenti... una continua evoluzione, mi diverto ;-)
Posta un commento