venerdì 4 luglio 2008

Carciofi alla pancetta

Lo so che ormai sono finiti...e non linciatemi se non l'ho postata prima :))) ma questi erano davvero gli ultimi, ho voluto provare a fare questa ricettina che ripeterò senza dubbio il prox anno, adoro i carciofi sigh!

carciofi
pancetta home made
limone
pane
brodo vegetale
olio extra vergine
sale e pepe


Tritare il pane e la pancetta insieme all'albume, salare e pepare con moderazione la pancetta è saporita di suo. Lasciare qualche cubetto intero, pulire dalle foglie più esterne, io in verità ne ho tolte poche, allargare il carciofo togliere la lanuggine barbetta all'interno allargare le foglie e metterli in ammollo in acqua acidulata. Farcire con la mollica e la pancetta tra le foglie e dentro ricompattare le foglie, aggiungere qualche pezzettino di pancetta sopra, mettere in padella con un filo d'olio del dado vegetale e un bicchiere d'acqua coprire e far cuocere una ventina di minuti a fuoco basso, controllando e aggiungendo liquidi....
Beh questi erano un po' troppo avanti, me li sono mangiati sfogliandoli come per il pinzimonio e scartando la parte coriace... alla fine è stato un piacevole stuzzichino, molto saporito, merito della mia pancetta... si si da rifare il prox anno.

8 commenti:

Leda ha detto...

Sai che ho anche io in "archivio" una ricettina con i carciofi... ormai credo che la pubblicherò questo autunno! Questa versione con la pancetta li rende super golosi.

Baci.
Cip

Simo ha detto...

MMMM...non è che mi inviteresti a casa tua??? Sto sbavando...ma da me a nessuno piacciono i carciofi, li magno solo io....e che mi cucino un solo carciofo?
Arrivooooooooooooooooooo....
bacioni

Lo ha detto...

ahahah Tati ti sei detta tutta da sola...a me resta solo copiaree incollare! come stai? un abbraccio

marcella candido cianchetti ha detto...

sarà anche tardi x i carciofi e se non si trovano più quale è il probblema? si conserva la ricetta buon fine settimana

Laura ha detto...

Che meraviglia questi carciofi!
Sono nuova da queste parti ma tornerò di sicuro a trovarti!
A presto
Laura

Tatiana ha detto...

Cipolla ne ho altre in archivio ahahaha anche con gli asparagi... pazienza ma volendo gli asparagi si trovano anche congelati per chi vuole sperimentare ;) I carciofi a parte i fondi sigh!!!!

Simooooooo dovevi dirmelo ti avrei invitati a pranzo il prossimo anno ok? :)))

Eh si Lory pensi che sia il caldo ahaha oh mi devo preoccupare :)))

Marcella difatti alla fine se piace l'idea la trovano per il prox anno ormai l'ho postata prima che rischio di scordarmela del tutto di metterla, il prox anno ricette nuove ;)

Dolce e Salata.. grazie del passaggio ricambio subitissimo :))

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

belli questi carciofi!!!

se passi da me c'è da ritirare un premio :)

baci baci

silvanausa ha detto...

questi carciofi fanno venire una fame a casa mia li mangio solo io i carciofi ripieni e me ne faccio 2 e me li mangio tutti io alla faccia l`oro