mercoledì 22 luglio 2009

Sciroppo di lamponi e Finta granita di melone con lamponi e more

Ieri è stata una giornata stupenda per me ho rincontrato dopo tanti mesi la mia brii e con lei è venuta Alda e Astrofiammante siamo state a giro per il centro... la mia Firenze ed è stata davvero per me una piacevole scorrazzat era tanto che non me la godevo, le foto le trovate da Marta




Tutte insieme appassionatamente

Io, brii Marble e Astrofiammante


In montagna con i nostri lamponi, quest'anno abbiamo fatto davvero un bel raccolto, sfruttati in vari modi, con una parte ho provato a fare lo sciroppo che piace tanto a Claudia e devo dire che è venuto superlativo! Sarà che quando torna... lo trova ancora ahahaha


300 gr di lamponi
400 gr di zucchero
mezzo limone
poca acqua

Ho sciolto lo zucchero riscaldandolo con un goccio di acqua, nel frattempo ho centrifugato i lamponi. Strizzare il limone, unirlo al succo, versare lo sciroppo di zucchero, mescolare e imbottigliare.
Conservare in frigo, per averlo sempre pronto per bibite fresche e dissentanti oppure come coulisse per dessert alla frutta.

Step by step qui

Per le mie ospiti un dessert speciale

un melone da 700 gr bello maturo
sciroppo home made oppure coulisse di lampone
more
3 cucchiaini di agar agar*
zucchero facoltativo dipende dal grado di dolcezza del melone
bicchierini

Frullare il melone, aggiungete solo se necessario un paio di cucchiai di zucchero, versarne una parte in padella, aggiungere i cucchiaini di agar agar, far raggiungere appena il bollore, spegnere,
versare l'altra parte mescolare e versare nei bicchierini o stampi di silicone, mettere in frigo per qualche ora.


Eccola Marble... ahahaha hai ragione troppo bella per non metterla ;)))

9 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Ma che bell'incontro!! E splendido anche il dessert, ora mi tocca coparti ANCHE lo sciroppo di lamponi, grazie!!

My Ricettarium ha detto...

Ma che bello quando avvengono questi incontri!!!!!! Mi passerenti na bottiglia di sciroppo di lamponi gentilmente????? Ottimissimo il dessert!!!! :-))) bacioni

Simo ha detto...

Che belle che siete...che bell'incontro!
E il dessert...che dire??!
Super!

Martissima ha detto...

ti sei calmata???? era tutto super eccellente...pennoni compresi ;-))) puoi rifarli tranquillamente che fai bella figura! grazie della compagnia e pure degli omaggi graditissimi... sei davvero una persona generosa, bacione one one!!
Lo sciroppo garantisco, a chi passa da qui, che è davvero una golosità e che in questo dessert ci stava perfettamente....perchè come si dice...io c'ero ;-)))

Saretta ha detto...

bello tutto, dalle foto, alle protagoniste, alle ricette, siete fortisssimeeeeeeee
bacione

lacucinadimarble ha detto...

e la nostra foto insieme?!?!?!?

sono state due giornate bellissime, il lampo insieme a Bri & c e oggi!!!

un bacione!

Tatiana ha detto...

Barbara copia pure era davvero bonino :P

Claudia quando avvengono questi incontri è davvero qualcosa di speciale con alcune persone scatta proprio qualcosa di magico e i km spariscono ;)

Simo maaaaaaaaaaaagrazieeeeeee il dessert delizioso e volendo superlight ;)

Astrofiammante mia dolce marta... ioooooo calmata ehm si si Grazie di essere venuta è stata davvero un esperienza bellissima... vedessi il piattino tutto al completo mannaggia è venuto un bijoux ;) a proposito i funghi sono grumati ;)

Saretta grazie per il bellissime ahahaha

ecco Marble aggiornato con la nostra foto ahahah ormai siamo dappertutto ahahaha Bellissima giornata davvero... la prox settima si replica :)))

stefi ha detto...

Bellissime foto e bellissima compagnia!!!!!!!!
Il dessert è stupendo e molto colorato!!!!!!
Un saluto a tutte!!!!!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)