mercoledì 12 agosto 2009

Tiropites stuzzichini al formaggio



Per 8/10 fagottini
100 g ricotta o formaggio fresco
100 g di feta, sbriciolata
1 uovo grande leggermente sbattuto
1 cucchiaio colmo di prezzemolo fresco tritato finemente
Sale e pepe macinato fresco
Phyllo pasta surgelata o fresca*
70 g di burro fuso

Mescolare insieme i formaggi, uova, prezzemolo, sale e pepe. Ho usato della fillo surgelata ne ho tagliato direttamente da congelata, un pezzo di una decina di cm, una volta scongelata, l'ho aperta spennellato la superfice delicatamente con burro fuso. distribuito un cucchiaio di formaggio in un angolom ed ho avvolto il ripieno a triangolo, messi in una teglia leggermente unta e spennellare con burro fuso.
Cuocere in forno preriscaldato a 180* forno fino a dorarli, 15 minuti.
Servite caldo o a temperatura ambiente.

*Se trovate la pasta phillo fresca i tiropites possono essere congelati, quando li userete potete metterli in forno direttamente dal congelatore.

6 commenti:

Simo ha detto...

Strasfiziose! ...mannaggia io la pasta phillo non la trovo!

Josephine ha detto...

Sfizziosi questi stuzzichini.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le adoro! È difficile smettere di mangiarle una volta che si comincia :-)

Ciao
Alex

Manuela e Silvia ha detto...

Semplici e stizzicanti questi sfizi al formaggio!
baci baci

Semidipapavero ha detto...

Questi mi piacciono tantissimo!

Paola ha detto...

che buoni! davvero invitanti :-)